Palermo-Frosinone, Corini: “Partita aperta, siamo molto arrabbiati”

L’allenatore del Palermo, Eugenio Corini, ha parlato alla vigilia dell’impegno che vedrà i rosanero scendere in campo contro il Frosinone di Fabio Grosso. Ecco quanto dichiarato dal tecnico in sala stampa.

Il Frosinone sta facendo un campionato a parte afferma il tecnico dei rosanero -, ha una solidità incredibile. È una squadra vincente, devo fare i complimenti a Grosso. Sicuramente – prosegue Corini hanno l’attitudine ad attaccare con 3/4 giocatori, hanno punte esterne molto brave. Hanno giocatori molto importanti. La classifica certifica il loro valore, in settimana abbiamo fatto riflessioni importanti. La riflessione che ho fatto è su chi sta meglio ed è più pronto, qui faccio i nomi di Graves e Buttaro. Dobbiamo fare una partita per metterli in difficoltà”.

Le possibili novità di formazione

Buttaro ha le caratteristiche adeguate per sostituire Mateju – dichiara Corini –, ho tanta considerazione di lui: purtroppo l’infortunio l’ha limitato. Graves ha una buona frequenza di passo. La valutazione che farò domani – svela il tecnico bresciano – sarà in base al percorso. Vogliamo essere equilibrati in fase difensiva. L’idea di far partire Tutino titolare? La tengo in considerazione – ammette -. Siamo molto arrabbiati perché abbiamo perso a Genova. Ho chiesto ai ragazzi se fossero incazzati quanto me, hanno risposto sì. Continuiamo a lavorare, hanno riconosciuto cosa potevano fare meglio. Se vogliamo crescere – prosegue -, dobbiamo migliorare questi aspetti. A Genova non ci ha accompagnato il risultato, però la prestazione è stata buona“.

La nostra tifoseria sarà presente – dice ancora Corini –, questo è segno che stanno apprezzando il nostro sforzo e noi dobbiamo fare tutto per meritarcelo. Il mercato che abbiamo fatto era per allargare il campo dei titolari. Cerco di scegliere gli uomini più adeguati, sempre. Gomes ha ritrovato un buon equilibrio – afferma –, l’idea è di farlo partire dall’inizio. Di Mariano può fare la punta o l’esterno. Per la qualità dei giocatori, è una partita aperta. Dobbiamo e vogliamo creare una mentalità di un certo tipo. Ogni partita è molto importante, abbiamo di fronte un avversario che rispettiamo molto”.

“Il peso di voler fare risultato e di indossare questa maglia fa parte di una responsabilità e crescita continua che chiedo alla squadra – afferma Corini -. Noi dobbiamo creare una densità in certe zone per evitare che prendano campo e dobbiamo sfruttare le occasioni. I ragazzi sono carichi, la percezione che ho – rivela il tecnico – è che il gruppo ha capito cosa deve fare singolarmente e che poi si riversa sull’intera squadra. Vido? Il suo recupero è importante – risponde -. Sta spingendo forte ed è una risorsa in più”.

Sui nuovi

Dobbiamo crescere rispetto ad un mercato che ci ha sicuramente migliorato – afferma –. Abbiamo trovato una stabilità ed ora dobbiamo mettere nelle condizioni ideali i nuovi. Masciangelo? Aveva bisogno di ritrovare una condizione che aveva un po’ perso – risponde Corini -. Ha fatto un netto miglioramento, ma ancora non ha trovato una vera stabilità. Deve continuare a lavorare.Playoff 2018? Ho visto la partita e capiamo il sentimento dei tifosi – risponde -. Ma noi dobbiamo essere lucidi e dovremo fare tanta fatica per riuscire a batterli”.

LEGGI ANCHE

Giallo in Sicilia, trovato il corpo di un sedicenne carbonizzato (palermolive.it)

Conigliera chiusa al traffico, continuano i disagi: alcuni cittadini violano il divieto – VIDEO (palermolive.it)

Rapina alla Credem di Terrasini, scovato gruppo criminale radicato a Brancaccio: sei arresti (palermolive.it)