Cronaca di Palermo

Palermo, furto d’auto fallisce nel quartiere Acqua dei Corsari: le telecamere immortalano i responsabili | VIDEO

Ennesimo tentativo di furto d’auto in via Girolamo Grimaldi, nel quartiere Acqua dei Corsari di Palermo. Tre giovani, con abiti scuri e incappucciati, si sono avvicinati a una Fiat 500 riuscendo persino ad aprirla, ma alla fine hanno dovuto desistere dal loro proposito non potendo mettere in moto il veicolo. A spaventarli anche l’insistente abbaiare di un cane.

La scena è stata catturata da una telecamera di video sorveglianza installata proprio nel punto in cui l’auto era parcheggiata. Il filmato, consegnato alle forze dell’ordine, è stato condiviso sui social da Giuseppe Guaresi, consigliere della II Circoscrizione, che aveva segnalato la situazione che ultimamente i residenti della via si trovano a dover affrontare.

Furto d’auto fallito nel quartiere Acqua dei Corsari

“Da diverse settimane, la nostra comunità è preda di criminali che, approfittando della copertura notturna, tentano ripetutamente di rubare veicoli parcheggiati lungo la strada. La frequenza e l’audacia di questi tentativi di furto hanno creato un clima di tensione e paura tra i residenti”. Così aveva scritto Guaresi in una nota inviata al Prefetto e al sindaco di Palermo, chiedendo maggiori controlli in zona e sottolineando il clima di tensione tra i residenti, “ormai in uno stato di costante allarme” e “impossibilitati a riposare serenamente durante la notte per timore di subire violazioni della proprietà privata o, peggio ancora, atti di violenza”.

Adesso è lo stesso consigliere a condividere su Facebook alcuni dei filmati frutto delle telecamere installate. “Gentili Residenti della Via Girolamo Grimaldi – si legge sul post – sono lieto di comunicarvi che, in seguito agli spiacevoli eventi che hanno turbato la tranquillità della nostra comunità, sono stati compiuti significativi progressi. I responsabili dei furti e dei danneggiamenti alle auto, che hanno creato disagi e preoccupazione tra tutti noi, sono stati finalmente ripresi grazie ai sistemi di sorveglianza installati dai residenti davanti le proprie abitazioni”.

“Le immagini e i video che documentano tali atti illeciti sono attualmente al vaglio delle Forze dell’Ordine. La cooperazione e la tempestività delle autorità competenti stanno assicurando che ogni dettaglio venga analizzato accuratamente, affinché i colpevoli possano essere identificati e portati di fronte alla giustizia. La sicurezza e il benessere dei residenti continuano ad essere la nostra priorità assoluta, e siamo impegnati a lavorare congiuntamente per mantenere la nostra via un luogo sicuro e sereno dove vivere”. 

 

 

CONTINUA A LEGGERE

 

Published by
Redazione PL