Giornate FAI di Primavera, alla scoperta dei tesori di storia, arte e natura di Palermo – FOTO

Le immagini dal capoluogo

FAI

Ultimo fine settimana di marzo da trascorrere a Palermo con le Giornate FAI di Primavera, il più importante evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese. Anche in questa 31ª edizione, la manifestazione di punta del FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano offrirà l’opportunità di scoprire e riscoprire, insieme ai volontari della Fondazione, tesori di storia, arte e natura in tutta Italia con visite a contributo libero. Nel capoluogo siciliano, e in provincia, un ricco programma di visite straordinarie curate dalla Delegazione FAI Palermo insieme al Gruppo FAI Giovani

Giornate FAI di Primavera a Palermo, l’elenco dei luoghi visitabili: dall’Aula Bunker a S. Giovanni degli Eremiti

Grazie alle Giornate del FAI – afferma Sabrina MiloneCapo Delegazione FAI Palermo – luoghi sconosciuti e abbandonati sono tornati all’attenzione del pubblico, cambiando a volte il loro destino, e luoghi chiusi al pubblico, tradizionalmente non considerati beni culturali, hanno scoperto invece di avere un valore culturale da promuovere e soprattutto condividere. Questa partecipazione larga e trasversale, guidata da un sentimento civile di orgoglio, appartenenza e responsabilità, ha contribuito al successo delle Giornate FAI di Primavera”.

Meteo, weekend estivo in Sicilia ma da lunedì torna il freddo: le previsioni

Palermo città culturale

A Palermo e provincia apriremo luoghi di particolare rilevanza culturale e dal forte valore identitario che, nel corso dei secoli, hanno cambiato la loro originaria funzione. Questa manifestazione, ormai nota e consolidata, si deve all’impegno e alla creatività di migliaia di volontari del Fondo per l’Ambiente, affiancati da altrettanti studenti delle scuole – gli Apprendisti Ciceroni – formati per l’occasione, ma si fonda anche sulla partecipazione di centinaia di istituzioni, associazioni, enti pubblici e privati, che in numero sempre maggiore collaborano con noi, mettendo a disposizione luoghi, risorse e competenze, perché riconoscono in essa un’occasione imperdibile di promozione e rilancio, e una buona azione a beneficio della collettività”.  

LA GALLERY

Fai FAI FAI Fai FAI FAI FAI FAI FAI

Foto © Salvo Annaloro