A Palermo il “Gran Tour d’Hotel” alla scoperta del passato di viaggiatori illustri

L’evento, a cura di “In Itinere”, si terrà domenica 3 febbraio a partire dalle 10:15

Una visita guidata ad alcuni tra gli alberghi più noti della città: lo storico Hotel Posta, il monumentale Grand Hotel Piazza Borsa e il Palace Hotel Centrale. 
A proporla è l’associazione culturale “In Itinere”, di Serena Gebbia e Giovanna Gebbia, che ha ideato e messo a punto un percorso culturale nel cuore del centro storico più grande d’Europa, in programma per domenica 4 febbraio. 
Protagonisti dell’evento, i tre hotel iconici che raccontano storie e vicende legati ai viaggi di rinomati personaggi
Dove un tempo sorgevano palazzi sfarzosi e dimore che ospitavano conventi sacri, oggi si trovano i luoghi simbolo della hôtellerie palermitana. 
Un itinerario di scoperta e d’atmosfera dedicato all’illustre storia del turismo in città, che si mescola alla memoria dei viaggiatori. 
“In Itinere” racconterà il passato degli alberghi palermitani esplorando epoche diverse, tra nomi di celebrità, visitatori prestigiosi, vicende storiche, tesori artistici, chiostri e saloni.
Luoghi che attualmente, grazie a un sapiente recupero di spazi per l’accoglienza, rappresentano l’eccellenza dell’ospitalità storica cittadina. 

L’ITINERARIO 

“Gran Tour d’Hotel. Luoghi Preziosi e memorie di illustri viaggiatori”, questo il nome dell’iniziativa, prenderà il via dinanzi le scalinate delle Poste Centrali. 
I partecipanti proseguiranno dunque alla volta dell’Hotel Posta, in via Antonio Gagini 77, prima tappa della passeggiata culturale. 
La seconda e la terza visita si terranno al Grand Hotel Piazza Borsa, in via dei Cartari 18 e al Palace Hotel Centrale. 
Quest’ultimo si affaccia sui tetti di Palermo e sull’asse viario del Cassaro. 
Tre momenti diversi uniti dal filo rosso della memoria: durante il tragitto, si narreranno curiosità, vicende, storie e aneddoti su personaggi illustri e i nobili. 
Senza dimenticare i prelati che risiedevano nei saloni e nei chiostri o in altri luoghi che rimangono pietre miliari dei passaggi di viaggio in città. 
Un tour d’atmosfera che condurrà i partecipanti in un viaggio a ritroso nel tempo, riportandoli nel presente alla scoperta di spazi originali dove assaporare momenti di convivialità. 
Ma anche i siti restaurati o recuperati, arricchiti di verde, ambienti eleganti con opere d’arte e sale scenografiche.

I DETTAGLI DELLA PASSEGGIATA CULTURALE  

 Il raduno dei partecipanti, che riceveranno auricolari individuali, si terrà alle 10:15 in via Roma 320, davanti alle scalinate delle Poste Centrali. 
Classificato come facile e adatto anche ai bambini di età compresa tra i sei e gli otto anni, l’itinerario prevede una durata complessiva di circa due ore. 
Chi avesse necessità di parcheggiare, potrà farlo in prossimità delle vie Roma e Camillo Benso Conte di Cavour oppure in aree limitrofe al Foro Italico o alla Cala o ancora in zona Chiesa San Giorgio dei Genovesi e del Conservatorio di Musica “Alessandro Scarlatti”. 
La prenotazione è obbligatoria: per effettuarla, occorre contattare il numero whatsapp 3936655232 oppure inviare una mail all’indirizzo info_initinere@libero.it. 
È possibile prendere parte all’evento, che prevede un numero chiuso, fino al raggiungimento del numero consentito di posti disponibili. 

 

Fonte foto : Pagina Facebook Grand Hotel delle Palme