Palermo, il Centro Alzheimer “A Casa di Nina” festeggia tre anni di attività

Il Centro Alzheimer diurno A.S.D. – A. P. S. “A Casa di Nina” festeggia oggi tre anni d’attività.

Il Centro Alzheimer diurno A.S.D. – A. P. S. “A Casa di Nina” festeggia oggi tre anni d’attività. Un importante e lodevole progetto che si inserisce nella realtà palermitana, grazie ad un’idea di Fabio Conigliaro e della compagna Daniela che hanno fatto dell’Associazione la loro “missione”. Ospiti, i consiglieri di circoscrizione il Dott. Palumbo e la Dott.ssa Albanese.

“A Casa di Nina”

Il Centro Alzheimer diurno A.S.D. – A. P. S. “A Casa di Nina” è un’Associazione No-profit che nasce a Palermo nel 2019, in via Francesco Petrarca 21, grazie ad un’idea di Fabio Conigliaro e della compagna Daniela (da cui deriva il nome della stessa Associazione, “Nina”, pseudonimo di Danielina). Attualmente, la struttura rappresenta l’unica realtà esistente sul territorio palermitano specializzata nel trattamento di soggetti affetti da Alzheimer o demenza senile, rappresentando un forte sostegno per le famiglie dei pazienti.

Un centro socio-educativo in cui gli ospiti, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle 17.00, sono assistiti da uno staff di professionisti d’eccellenza composto da: pedagogisti, educatori, psicologi, operatori OSS, animatori, fisioterapisti e neurologi.

Servizi 

Il centro si propone come obiettivo primario la funzione educativa e sociale dei pazienti, migliorando la loro qualità di vita e l’integrazione alla comunità locale. Tantissimi e diversi servizi erogati agli ospiti della struttura e ai loro familiari: dal supporto e sostegno psicologico ai laboratori volti al potenziamento cognitivo, dall’attività fisica a scopo ludico a quella a scopo terapeutico, e ancora laboratori di stimolazione sensoriale e musicali.

“Siamo una grande famiglia”

“Ho deciso di fare questo volontariato, insieme alla mia compagna, che si occupa per lo più dell’aspetto organizzativo, per farne la mia missione e soprattutto per esser di supporto alle famiglie dei pazienti – dichiara Fabio, il responsabile. Ho inoltre avuto la fortuna di conoscere collaboratori che prima ancora di vedere ‘Casa di Nina’ come il loro posto di lavoro, la vedono come la loro Associazione. Siamo una grande famiglia unita e tutto sta proprio nel nome ‘Casa’”.

“A Casa di Nina”: tre anni di attività

Di seguito, il post pubblicato sulla pagina Facebook ufficiale in occasione di questo importante anniversario:

“Oggi festeggiamo un compleanno davvero IMPORTANTE, il compleanno della nostra ASSOCIAZIONE, 3 anni di servizio a favore di soggetti affetti da Alzheimer e Demenza. Un impegno che va avanti grazie al grande CUORE di tutti i nostri collaboratori (professionisti di settore) e di chi crede in noi. Un grazie a tutti i familiari che ci danno fiducia, un grazie a tutti coloro che ci sostengono anche con un semplice sorriso, un grazie particolare a Salvatore Palumbo e Mari Albanese che con n la loro semplicità e umiltà sono sempre con noi ma soprattutto un GRAZIE a tutti voi che ci seguite e commentate il nostro impegno volto al SOCIALE. Continuate a condividere il nostro impegno, la nostra grande famiglia resterà sempre a disposizione di chi ne ha bisogno”.