VIDEO| Palermo, il cimitero dei Rotoli riapre tra alberi caduti e sepolture danneggiate

cimitero

Dopo qualche giorno di chiusura, riapre il cimitero dei Rotoli di Palermo. Il direttore del camposanto, preso atto che i pericoli segnalati, ha deciso di riaprire i portoni. Nella giornata di sabato tutti i funerali in programma si sono svolti regolarmente mentre è vietato l’accesso con l’auto.

A causa del forte vento nella notte tra mercoledì e giovedì diversi alberi, tra cui cipressi, sono caduti danneggiando molte sepolture. Gli operai della Reset hanno cercato di mettere in sicurezza il camposanto in questi giorni delimitano le aeree di pericolo. Tombe spaccate o addirittura aperte dagli grossi arbusti caduti.

Per rimuovere gli alberi ci vorrà un po’ di tempo ha spiegato a Palermo Live l’assessore Toni Sala: “Gli altri fusti, anche di notevoli dimensioni e in condizioni precarie, saranno rimossi solo dopo aver pianificato il lavoro con gli operatori di Ville e Giardini, che possiedono attrezzature e mezzi adeguati”. Il prossimo step è riprendere le tumulazioni delle sepolture in luoghi sicuri, sospese a causa del maltempo che ha provocato gravi danni anche al camposanto palermitano.

Prossima settimana l’assessore Sala si incontrerà con gli operatori di Villa e Giardini per programmare la rimozione degli alberi caduti nel cimitero. “Ma chiederò anche di effettuare una verifica dello stato di salute di tutti gli altri”, ha concluso l’assessore.

IL VIDEO