Palermo in festa per il concertone di Capodanno, tra musica ed abbracci | FOTO

In una piazza gremita, i palermitani hanno brindato al 2023, guidati dall’ironia di Sergio Friscia e dalla musica del super ospite Francesco Gabbani

Palermo in festa per il concertone di Capodanno aspettando “l’ingresso” del 2023!

In una piazza Politeama gremita, il pubblico palermitano ha ballato, cantato e brindato a suon di grande musica ed è tornato ad abbracciarsi come aveva chiesto il mattatore della serata, Sergio Friscia che ha regalato al pubblico ironia, comicità e divertimento per tutto lo show, affiancato da Ylenia Totino.

Concerto di Capodanno a Palermo: Gabbani super ospite

Il super ospite Francesco Gabbani ha dato vita ad una vera e propria festa, con una scaletta piena dei suoi successi: “Amen” e “Occidentali’s Karma”, con cui ha vinto rispettivamente Sanremo Giovani 2016 e Festival di Sanremo 2017, “Viceversa”, “Spazio Tempo”, “Essere felici”, fino all’ultimo singolo “Natale tanto vale”. Un’ora e mezza di concerto, inframezzati dal countdown di mezzanotte: sul palco sono saliti tutti gli artisti, insieme al sindaco Roberto Lagalla e all’assessore alla Cultura Giampiero Cannella, e hanno festeggiato e brindato al nuovo anno davanti al pubblico in festa.

Lagalla: “Capodanno all’insegna della rinascita”

Un Capodanno all’insegna della rinascita, come dichiara il sindaco Roberto Lagalla: “Lo spettacolo di Capodanno ha riacceso Palermo e ha segnato l’inizio di un anno all’insegna del cambiamento e della rinascita. Sono stati sei mesi di duro lavoro e di grande impegno, questa amministrazione ha già dimostrato di poter cambiare questa città ed è all’insegna della perseveranza e della coerenza che affronteremo questo 2023, grazie soprattutto ad un rinnovato dialogo con i cittadini. Ai palermitani e alle palermitane va il mio più sincero augurio di buon anno”.

Cannella: “Emozione grande vedere i palermitani in festa”

“Dopo anni piazza Politeama è tornata ad ospitare il grande concerto della notte di San Silvestro – dichiara l’assessore alla Cultura Giampiero Cannella -. L’emozione più grande e la soddisfazione maggiore è stata vedere una marea di persone festeggiare il Capodanno con un’allegria e un entusiasmo senza precedenti, ma allo stesso tempo con grande compostezza. Palermo e la sua amministrazione si sono fatti trovare preparati all’evento con una scelta, anche artistica, di grande qualità e trasversale rispetto a fasce d’età, gusti e sensibilità. Abbiamo dimostrato, tutti insieme, di essere una grande città, finalmente competitiva, anche su questo versante”.

Organizzazione entusiasta

Lo show è stato organizzato dalla costituente ATS, composta da GoMad Concerti Srls, Maurilio Cassata e Alessia Billitteri per Utopia Srls e Carmelo Galati per Associazione Culturale Wilder – in collaborazione con Assessorato alla Cultura e Comune di Palermo: “È stato come vedere un sogno che si realizza! – dichiara l’organizzazione -. Giorni di duro lavoro e concentrazione a testa bassa per dare alla nostra Città uno spettacolo di Capodanno all’altezza delle altre importanti città italiane. Le migliaia di cittadini e turisti arrivati in piazza felici ed entusiasti ci fanno pensare che è stata proprio la festa che avevamo desiderato! Buon Anno!”

[ngg src=”galleries” ids=”125″ display=”basic_thumbnail”]

Il programma della serata

La serata si è aperta alle 20.15 con l’esibizione dei giovani talenti siciliani Esdra, Bruna e Kid Gamma. Poi la Sicily Pop Orchestra, diretta dal Maestro Antonio Zarcone con le soliste Giuliana Di Liberto, Pamela Barone e Katya Miceli e la partecipazione di Mario Incudine, cantante, attore teatrale e polistrumentista italiano, esponente della musica popolare siciliana e Alessio Bondì, che ha scaldato i cuori con i ritmi contemporanei e il suono esotico della lingua natìa, il dialetto palermitano. L’orchestra ha omaggiato la straordinaria Giuni Russo. Saliti sul palco anche Salvo Piparo e Roberto Lipari.

A chiudere, dopo Gabbani, la potenza musicale del collettivo siciliano reggae hip hop degli Shakalab, uno dei gruppi più influenti dell’intero panorama urban/black italiano. Lo show è stato trasmesso in diretta tv su Tgs, con la conduzione di Salvo La Rosa, e su Trm con Alessandro Amato, ma anche in radio su Rgs con Marina Mistretta e in streaming sulle piattaforme digitali del Giornale di Sicilia.

Foto: comunicato stampa

Concertone di Capodanno a Palermo: il programma della serata