Inaugurata a Palermo la Casa delle farfalle: un’affascinante esperienza per grandi e piccini

Visitabile fino al 12 giugno, la mostra offre una bella esperienza a stretto contatto con la natura

E’ stata inaugurata ieri a Palermo la suggestiva “Casa delle Farfalle”, manifestazione originale e dalle spiccate finalità didattiche che resterà attiva nel capoluogo fino al 12 giugno 2022.

Ospitata presso Parco Uditore, in Piazza Albert Einstein, la mostra, promossa dal curatore del progetto Enzo Scarso, mancava da Palermo ormai da tre anni. L’inaugurazione ieri ha visto la presenza del vicepresidente della Regione, Gaetano Armao, dell’assessore regionale al Territorio e Ambiente, Toto Cordaro; del presidente della V Circoscrizione, Fabio Teresi, e del presidente della cooperativa sociale “Parco Uditore”, Piero D’Angelo.

Casa delle farfalle, un affascinante modo per imparare

Presente anche a Marsala, la Casa delle farfalle è una struttura adibita a giardino d’inverno. I visitatori possono passeggiare in mezzo alla rigogliosa vegetazione e osservare da vicino alcune tra le farfalle più belle del mondo. Libere di volare all’interno della struttura, queste, tra un colorato battito d’ali e l’altro, si poseranno certamente su grandi e piccini, che possono godere di una bella occasione per un’esperienza a stretto contatto con la natura.​

La guida di biologi ed entomologi porterà ad una vera e propria immersione nell’affascinante mondo delle farfalle, svelando tecniche adattative e curiosità. Ecco che l’esperienza diventa così anche un modo per imparare. I visitatori saranno condotti a seguire da vicino il ciclo vitale delle farfalle e i più fortunati potranno addirittura assistere in tempo reale al momento in cui la farfalla esce dalla crisalide e per spiccare il volo.

Il percorso offre la possibilità di osservare da vicino i bruchi e le crisalidi delle farfalle, nonché i vari tipi di bozzoli delle falene.

“Anche a Palermo si può fare”

La Casa delle Farfalle di Palermo sarà aperta tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00. Il sabato, la domenica e nei festivi osserverà, invece, orario continuato. Le visite sono contingentate in linea con le norme anti Covid per garantire la massima sicurezza. Solo per le scuole è obbligatoria la prenotazione attraverso il modulo apposito sul sito.

“Grazie ancora una volta all’impegno e alla costanza dei ragazzi della cooperativa “Parco Uditore”, che dimostrano che anche a Palermo si può fare. Questo è un esempio di come le ville e i parchi della città possono funzionare ed essere resi fruibili a tutti i cittadini palermitani”. Così dichiara a Palermo Live Fabio Teresi, presedente della V Circoscrizione.

(Foto Facebook Fabio Teresi)

CONTINUA A LEGGERE