Palermo, incendio al ristorante “Moltivolti”: “In fumo il lavoro di tanti anni”
Incendio al noto ristorante di via Puglia, nato con l’obiettivo di promuovere, attraverso il cibo, i valori dell’interculturalità. Non è ancora chiara l’origine del rogo; si procede alla conta dei danni
Fiamme, nella notte, al ristorante “Moltivolti”, in via Giuseppe Mario Puglia 21, a Palermo. Non si conoscono ancora le cause del rogo che ha arrecato notevoli danni alla struttura, così come rendono noto i gestori del locale.
“Questa è la notizia che non avremmo mai voluto darvi – si legge su Facebook -. Stanotte un incendio scoppiato per cause ancora da accertare ha gravemente danneggiato il nostro caro Moltivolti. Come potete immaginare siamo sotto shock nel vedere il frutto di anni di lavoro andare letteralmente in fumo, e nonostante l’abbraccio immediato della nostra rete il dolore è immenso. Ci prenderemo qualche ora per fare la conta dei danni e ricostruire l’accaduto per attivare tutte le misure del caso”.
Palermo, rogo al ristorante “Moltivolti”
“Moltivolti” è un ristorante siculo-etnico nato con lo scopo di permettere di assaporare culture diverse. Uno spazio d’incontro in cui il cibo favorisce la relazione tra i tantissimi piatti del mondo che compongono il menu. A guidare la cucina di Moltivolti uno staff multietnico di 5 nazionalità diverse. Le esperienze e i sapori permettono in una sola sera di compiere un viaggio tra l’Italia, la Grecia, il Senegal, il Gambia, l’Afganistan e tanti altri Paesi ancora.
L’attività si basa sulla formula del co-working: 18 postazioni di lavoro indipendenti pensato principalmente come uno spazio condiviso da associazioni del terzo settore, singoli operatori sociali, volontari e gruppi informali che intendono sviluppare progetti di natura sociale, culturale o artistica. All’interno dello spazio, le associazioni possono trovare una rete di relazioni proficua allo scambio di competenze e buone prassi, accedendo ad una serie servizi utili alle loro attività.
Sono tanti i commenti su Facebook che stanno mostrando solidarietà per quanto accaduto. Tra questi, quello di Cecilia Strada: “Amici, davvero una notizia devastante, sono senza parole. Un abbraccio fortissimo: Moltivolti è la casa di tutte e tutti noi”.
“In questo momento di dolore sono vicino ai proprietari e a quanti animano ogni giorno il Moltivolti, luogo di cultura, accoglienza e integrazione”. Così scrive il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando.