Palermo, ingombranti in via Mazzarello, i residenti: “Ci sentiamo in ostaggio”

Una situazione non ancora risolta del tutto e che crea non pochi disagi ai residenti, complice anche la carenza di illuminazione nella zona

palermo

I residenti di via Mazzarello, a Palermo, tornano a segnalare la presenza di rifiuti ingombranti e spazzatura. Palermo Live si era occupato della questione circa un mese fa, quando alcuni cittadini avevano allertato sui rischi legati all’invasione, da parte di spazzatura e ingombranti, della strada a doppio senso di marcia. A ciò si univa la mancanza di un palo della luce tra il civico 3 e il 5, rimosso per un’inclinazione causata dal vento. Il buio pesto sul tratto di strada aveva, insomma, favorito la nascita di una discarica a cielo aperto.

Nella giornata del 19 gennaio scorso, Rap era intervenuta a ripulire la zona. Un intervento i cui frutti hanno, tuttavia, avuto breve durata. “Sono trascorsi più di 30 giorni dall’ultimo intervento di bonifica della RAP che, pur se di grande utilità, ha provveduto ad eliminare solo la “giacenza” dei sacchetti contenenti carta e plastica ed i mobili vecchi abbandonati sulla strada, mentre né i materassi né i frigoriferi, che da circa tre mesi giacevano accatastati per terra, sono stati portati via”. Così riferisce Elisa Esposito, consigliere di condominio, a Palermo Live.

Palermo, i residenti di via Mazzarello esasperati dai rifiuti ingombranti

“L’intervento promesso dalla RAP relativo alla bonifica del sito per i suddetti ingombranti non è stato mai effettuato e ciò è bastato, come era prevedibile, ad “invogliare” all’abbandono di altri materassi, mobili, frigoriferi, televisori,  ecc. ecc”. Così prosegue Elisa Esposito, che sottolinea nuovamente la carenza di illuminazione. Un elemento, quest’ultimo, continua a favorire l’abbandono indiscriminato di ingombranti.

“Noi condomini di Via S. M. Mazzarello n. 3 ci sentiamo in ostaggio delle campane di plastica e carta stracolme ed eternamente circondate da sacchetti abbandonati e mai raccolti. Non abbiamo nemmeno la possibilità di depositare in maniera adeguata i nostri rifiuti relativi all’organico, in quanto  la RAP ci ha fornito a tale scopo un solo cassonetto funzionante (un secondo cassonetto è stato ribaltato per terra dagli stessi operatori ecologici, in quanto non utilizzabile). Tutto ciò è davvero insopportabile e mi auguro che chi è preposto alla tutela del decoro ambientale riesca ad individuare le giuste modalità per risolvere definitivamente il problema, senza dover ricorrere a periodici interventi di bonifica, che oltre a  comportare costi aggiuntivi, non sempre vengono effettuati con criteri di equità e trasparenza”.

Dal canto suo, RAP riferisce a Palermo Live che gli interventi di raccolta degli ingombranti sono in atto in diverse zone della città. Dall’1 al 18 febbraio sono 7035 gli ingombranti rimossi in 224 vie cittadine. L’azienda, pertanto, assicura un intervento anche in via Mazzarello per la rimozione degli ingombranti.

INGOMBRANTI IN VIA MAZZARELLO: LE FOTO