Aperturedestra

Palermo-Juve Stabia, Dionisi alle prese con alcuni dubbi: ecco le probabili formazioni in campo

Dopo il convincente successo ottenuto domenica scorsa contro il Modena, il Palermo torna oggi, domenica 19 gennaio, a calcare il terreno del “Barbera”. Avversaria di turno la Juve Stabia di Guido Pagliuca, matricola che ben sta figurando nel torneo di B. I campani, quinti in classifica, sono attualmente avanti di tre punti rispetto alla squadra rosanero. Per la formazione di Dionisi l’opportunità di centrare il secondo successo di fila, risultato fin qui mai ottenuto in campionato.

Quattro assenze per parte, tra i rosa sorpresa Appuah?

Non mancano le assenze tra le fila delle due squadre anche se, sulla sponda rosanero, Dionisi può sorridere per i rientri in gruppo di Di Francesco e Blin. Quest’ultimo torna a “vedere il campo” dopo quattro mesi esatti dall’ultimo match disputato che, ironia della sorte, lo vide affrontare proprio la Juve Stabia.

Tempi non ancora maturi per Gomis, Insigne, Di Mariano e per il giovane portiere Di Bartolo, tutti fermi ai box. Tra i campani mister Pagliuca dovrà invece rinunciare agli infortunati Andreoni, Di Marco e Zuccon, ai quali si aggiunge anche capitan Gerbo, squalificato per un turno dal Giudice sportivo.

Se per le “vespe” sono poche, per non dire nulle, le novità previste nell’undici di partenza rispetto all’ultima gara disputata contro lo Spezia, stessa cosa non si può dire per il Palermo. I dubbi che attanagliano Dionisi sono infatti parecchi, a partire da quello relativo al portiere. Desplanches, dopo aver saltato l’ultimo match contro il Modena per un lieve problema di natura muscolare, torna a disposizione. Tuttavia la buona prestazione offerta domenica scorsa da Salvatore Sirigu contro la formazione emiliana ne mette in discussione la titolarità, anche in virtù delle numerose incertezze mostrate invece ultimamente dal portiere dell’Under 21.

Altri ballottaggi potrebbero poi riguardare la linea mediana del campo, con Verre che insidia Ranocchia e la curiosa novità riguardante Appuah: il francesino sembra poter essere infatti il candidato numero uno per il ruolo di esterno di sinistra nel 3-5-2 disegnato da Dionisi. Una soluzione studiata in settimana dal tecnico toscano, il quale valuta comunque l’alternativa Pierozzi, con conseguente ritorno a destra di Diakité. Da non escludere neppure la conferma di Kristoffer Lund, in cerca di continuità dopo un periodo che lo ha visto più spesso sedere in panchina che correre in campo. Verso la conferma invece il tandem d’attacco composto da Le Douaron e Brunori, entrambi a segno domenica scorsa.

Ecco dunque di seguito le probabili formazioni in campo.

PALERMO (3-5-2): Sirigu (Desplanches); Baniya, Nikolaou, Ceccaroni; Diakité, Segre, Gomes, Ranocchia (Verre), Appuah (Pierozzi); Brunori, Le Douaron.

Indisponibili: Di Bartolo, Di Mariano, Gomis, Insigne

Squalificati: /

ALL: Alessio Dionisi

JUVE STABIA (3-4-2-1): Thiam; Folino, Varnier, Bellich; Floriani Mussolini, Buglio, Leone, Fortini; Pierobon, Candellone; Adorante.

Indisponibili: Andreoni, Di Marco, Zuccon

Squalificati: Gerbo

ALL: Nazzareno Tarantino (al posto dello squalificato Guido Pagliuca)

A dirigere Palermo-Juve Stabia sarà Luca Massimi della sezione di Termoli. La squadra arbitrale è completata dagli assistenti Passeri e Regattieri. Quarto uomo Iannello. Al Var Baroni coadiuvato da Marcenaro.

LEGGI ANCHE

Published by
Alessandro Saeli