Palermo Ladies Open, definite le semifinali: Zheng sul velluto, che fatica per Muchova

Zheng

Continua la marcia vincente di Quinwen Zhang verso la riconferma del titolo Palermo Ladies Open. Battuta con un doppio 6-1 la rumena Jaqueline Cristian in un’ora e dodici minuti e vola in semifinale. Nel primo set la cinese su un game pari trova il break che le spiana la strada verso il primo set. Tre in totale i break della numero sette del mondo nel primo parziale, 6-1 il risultato finale.

Stessa storia nel secondo set dove la Zheng trova due volte il break sul 2-0 e sul 4-1. La giovane cinese si conferma impeccabile al servizio costringendo molto spesso all’errore l’avversaria. La vittoria è schiacciante alla fine. “Nessun match è facile – ha detto Zheng a fine match -. Ho fatto tattica dentro. Ho giocato bene, ma ogni partita cerco di migliorare. Non gioco ancora il mio miglior tennis”.

Nel primo set una dura battaglia con la Muchova che recupera due break alla Sharma riuscendo a spuntarla solo al tiebreak. Nel secondo set va avanti di due game e di un break ma l’australiana è brava a riequilibrare la partita recuperando sul 2 pari e il break di svantaggio. Nel quinto game nuovo break e la Muchova si riporta avanti. Ma l’australiana si dimostra tenace e mai doma: sotto 3-5 recupera due game e il break di svantaggio. Il dodicesimo game è il più lungo con 17 punti giocati prima di decidere il parziale con Sharma che ha sprecato due palle per il set. La Muchova alla quarta opportunità riesce a riportare la partita in pari. Si decide tutto al tiebreak: anche qui le due tenniste non si risparmiano. Sul 4-6, Sharma annulla due match point alla Muchova. La ceca ha il secondo minibreak per portare a casa la partita e questa volta non sbaglia e col servizio si regala la semifinale dopo due ore e undici minuti.

Perry e Begu in semifinale

Dopo 2 ore e 50 minuti di gioco Diane Parry si è aggiudicata con il punteggio di 7/5 1/6 6/4 il derby francese con Chloe Paquet, caratterizzato da ben 13 break. “È stato un match difficile – ha detto Parry – conosco bene Paquet perché spesso mi alleno con lei. È stato difficile anche per le condizioni climatiche, ma ho cercato di fare il mio gioco restando focalizzata sulla partita. Ho deciso di venire a giocare a Palermo perché pensavo potesse essere il posto migliore per prepararmi per le Olimpiadi. Giocare tutti questi set (ha vinto la terza partita di fila al terzo set, ndr) rappresenta il miglior modo per preparami bene”. Per la Parry è seconda semifinale stagionale (dopo quella conquistata nel WTA 250 di Nottingham) e la prima a Palermo.

Irina-Camelia Begu ritrova al Country la forma dei giorni migliori. La vincitrice dell’edizione 2022 dei Palermo Ladies Open ha guadagnato la prima semifinale stagionale battendo in 2 set l’americana Ann Li con lo score 6-3 6-4. 

Un’italiana in finale nel doppio 

Dopo avere vinto 4 tornei ITF, Aurora Zantedeschi in coppia con la spagnola Yvonne Cavalle-Reimers, si qualifica per la prima finale in carriera di un WTA. La coppia italo-spagnola (che ha capitalizzato la Wild Card ricevuta dagli organizzatori) ha battuto le teste di serie n. 2 del tabellone di doppio Mihalikova-Nicholls con il punteggio di 6/4 0/6 10/6. “Aver raggiunto la prima finale WTA nel circolo dove mi alleno (nell’Accademy di Francesco Cinà, ndr) – ha detto Aurora Zantedeschi – è una grande emozione. Con Yvonne siamo simili, ma complementari. Lei è molto positiva, spesso le dico che io sono fortunata e lei è la forte”.

Il programma del 20 agosto

CENTER COURT starts at 05:30 PM
[1] A. Panova / Y. Sizikova vs [WC] Y. Cavalle-Reimers (ESP) / A. Zantedeschi (ITA) 

NB 8:00 PM [WC] [1] Q. Zheng (CHN) vs [4] D. Parry (FRA) 

I. Begu (ROU) vs K. Muchova (CZE)