Sarà la rumena Irina Camelia Begu l’avversaria di Lucia Bronzetti nella finale dei 33mi Palermo Ladies Open. La Begu ha sconfitto in semifinale la spagnola Sara Sorribes Tormo per 3-6 6-3 6-4 in rimonta e alla fine di una maratona durata 3 ore e 12 minuti (la nona partita più lunga dell’anno). La tennista rumena ha una lunga storia con il torneo di Palermo: aveva raggiunto i quarti di finale nel 2011 e l’anno successivo era stata eliminata in semifinale da Sara Errani.
Per la 31enne Begu, vincitrice di 4 titoli in carriera, è la seconda finale negli ultimi 5 anni. La precedente, nel 2021 quando a Cleveland fu sconfitta da Anett Kontaveit. “Cosa provo? E’ una grande sensazione e non ho ancora realizzato perché sono molto stanca – ha detto la rumena a fine match – è difficile a quest’ora della notte trovare le parole giuste. Nel primo set non è stato facile, poi ho trovato il modo di entrare in partita. Bronzetti? Sicuramente avrà i tifosi dalla sua parte, ma ho l’esperienza per affrontare questo tipo di partite”.
Una osservazione pertinente quella della Begu, che potrà far valere la sua abitudine a giocare ad alto livello e gestire la pressione di partite importanti come una finale. Dal canto suo la Bronzetti ha mostrato nella sua settimana palermitana di sapersi adattare al gioco di qualsiasi avversaria, e potrà far valere il suo entusiasmo e la sua carica, già manifestata ieri nel dopopartita. La rumena parte indubbiamente favorita, ma contro la riminese non potrà concedersi quei passaggi a vuoto che le stavano costando cari contro la Dodin e la Bassols Ribera.
Il programma di stasera prevede in apertura alle ore 18 la finale del doppio tra le coppie Anshba-Udvardy e Bondar-Zimmerman. Alle 20 è, invece, in programma la finale del singolare.
SEMIFINALI
CAMPO CENTRALE – Inizio alle ore 18
[3] A. Bondar (HUN) / K. Zimmermann (BEL) vs A. Anshba / P. Udvardy (HUN)
Non prima delle ore 20