Palermo Ladies Open, tornano Sara Errani e Paula Badosa: c’è la testa di serie Elina Svitolina

Errani

Il ritorno di Paula Badosa, la quindicesima partecipazione di Sara Errani a distanza di 21 anni dalla prima, le “candidature” ad un ruolo da protagoniste di Elisabetta Cocciaretto, Lucia Bronzetti e Martina Trevisan e la conferma della presenza di Elina Svitolina. Si alza il sipario sulla 35esima edizione dei Palermo Ladies Open, torneo WTA 250 in programma dal 13 al 21 luglio sui campi in terra rossa del Country Time Club di Palermo.

ENTRY LIST – Il presidente del circolo, Giorgio Cammarata, ed il direttore del torneo, Oliviero Palma, hanno ufficializzato in conferenza stampa entry list e prime Wild Card. La lista delle iscritte è guidata da Elina Svitolina, ex n. 3 al mondo, vincitrice di 17 titoli in carriera e attuale n. 21 del ranking, seguita dalle cinesi Yue Yuan (38) e Xinyu Wang (40), dalla francese Clara Burel (43) e da Elisabetta Cocciaretto (44) che guida la pattuglia azzurra. Le altre italiane che entrano per classifica nel tabellone principale sono Lucia Bronzetti (67 e finalista nel 2022), Martina Trevisan (90) e Sara Errani (91). Il cut-off del tabellone principale è al n. 96 del ranking WTA.

“Il primo ringraziamento è per Sara che è da sempre la colonna portante del nostro torneo – hanno sottolineato Giorgio Cammarata e Oliviero Palma – siamo felici dei suoi successi nel doppio e siamo felici di averla ancora qui in singolare. Ci aspettiamo molto anche dalle altre azzurre che verranno insieme a Tathiana Garbin per preparare a Palermo le Olimpiadi”.

“Un doveroso ringraziamento va, inoltre, al Presidente della Regione, Renato Schifani, e all’Assessore regionale del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo, Elvira Amata, per il concreto e fattivo supporto all’intera manifestazione. È un chiaro segnale dell’interesse e della vicinanza del Governo siciliano verso un torneo che da 35 anni esporta e promuove le bellezze paesaggistiche e monumentali del nostro territorio”.

WC Tabellone principale

Nella conferenza stampa tenuta nei locali della class Country del circolo di viale dell’Olimpo il direttore del torneo ha svelato le prime Wild Card. “Una sarà assegnata a Paula Badosa, già numero 2 al mondo, e semifinalista a Palermo nel 2019 contro Kiki Bertens – ha detto Oliviero Palma – puntiamo sulla sua voglia di risalire la classifica dopo l’infortunio che lo scorso anno l’ha tenuta 6 mesi lontano dai campi di gioco. È una tennista che trascina il pubblico e sicuramente a Palermo riempirà il centrale. Un’altra Wild Card per il tabellone principale, invece, andrà all’australiana Ajla Tomljanovic che a Palermo ha avuto possibilità di giocare solo nel 2011 nelle qualificazioni. Rimangono a disposizione dell’organizzazione altre 2 WC, di cui una dovrebbe andare ad una Top Ten. Ringrazio, infine, tutti gli sponsor che danno un supporto fondamentale all’organizzazione”.

Paula Badosa, 26 anni, attualmente n. 115 della classifica mondiale, ha vinto in carriera 3 titoli, tra cui nel 2021 il WTA 1000 di Indian Wells. Il 25 aprile dell’anno successivo ha raggiunto il suo best ranking nella classifica (secondo posto). A Palermo, oltre alla semifinale del 2019, ha giocato le qualificazioni nel 2013, venendo eliminata al secondo turno da Giulia Gatto Monticone. Per l’australiana Ajla Tomljanovic (n. 190, ma con un best ranking da n. 32) sarà la prima volta nel tabellone principale del torneo del Country. In carriera ha disputato 4 finali e tre volte ha centrato i quarti di finale a livello Slam (2021 e 2022 a Wimbledon e, sempre nel 2022, US Open).

WC Qualificazioni

Assegnate tutte e 4 le Wild Card del tabellone di qualificazione. Andranno alla licatese Dalila Spiteri (305 del ranking), Aurora Zantedeschi (391), alla maltese Francesca Curmi (345) ed alla 18enne serba Mia Ristic (303). “Abbiamo puntato – ha spiegato Palma – su 2 giocatrici che si allenano nel nostro circolo nell’Accademy di Francesco Cinà ovvero Dalila Spiteri, che sarà alla sua sesta partecipazione consecutiva nelle quali, e Aurora Zantedeschi, che lo scorso anno sfruttò l’opportunità guadagnandosi sul campo la qualificazione al tabellone principale. Anche Mia Ristic si qualificò, stabilendo, tra l’altro nel primo turno contro la turca Cagla Buyukakcay il record di durata di un incontro al Country con 4 ore e 12 minuti. Attualmente sono iscritte alle qualificazioni tre ex campionesse del torneo: Jil Teichmann (2019), Fiona Ferro (2020) e Irina Begu (2022), oltre a Elena-Gabriela Ruse, finalista nel 2021”.

Poche probabilità di presenza al torneo di Jasmine Paolini: “Deve fare la richiesta perché è top 10 – ha detto Oliviero Palma – La Gardin ci ha detto che al momento non è tra i programmi della Paolini partecipare al torneo di Palermo quest’anno. Vedremo, ha tempo per decidere fino a due giorni prima dell’inizio dell’evento”.

Buona vendita dei biglietti

Sono circa 6.000 i biglietti, già, venduti per l’intera manifestazione. L’incasso sfiora i 50 mila euro. È possibile acquistare abbonamenti o tagliandi delle singole giornate sul circuito VivaTicket (https://www.vivaticket.com/it/venue/country-time-club/517001061) oppure alla segreteria del circolo in Viale dell’Olimpo n. 5. Il costo dell’abbonamento per le 9 giornate del torneo va da 165 a 275 euro, secondo la tipologia del posto scelto.

“Ci aspettavamo qualcosa in più con la ‘Sinner mania’ – ha rivelato Palma -, spero nei prossimi giorni gli appassionati siciliano di tennis potranno farmi ricredere. Siamo leggermente sopra come numeri rispetto lo scorso torneo”. Le partite si giocheranno dalle 17 (un’ora dopo rispetto al torneo del 2023) e l’ultimo incontro dovrà iniziare entro le 23. Una nuova regola per evitare che le giocatrici si stanchino troppo.

FOTO UFFICIO STAMPA PALERMO LADIES OPEN