Cronaca di Palermo

Palermo, le forze dell’ordine presidiano le zone della movida

Sono proseguiti, anche durante i primi giorni del 2024 i servizi straordinari di controllo del territorio concernenti il protocollo di sicurezza denominato Alto Impatto”.

Conformemente alle indicazioni del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, sono stati pianificati servizi di controllo interforze che hanno coinvolto simultaneamente personale della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza edella Polizia Municipale, con la collaborazione dell’Asp.

L’attività, finalizzata anche a garantire maggiore sicurezza in questi ultimi scampoli di festività, si è concentrata nelle aree cittadine interessate dal fenomeno della movida, con particolare attenzione, come già accaduto nei giorni scorsi,a una zona nevralgica del centro cittadino, via Isidoro La Lumia e strade limitrofe. L’obiettivo è stato, come sempre, quello di assicurare una maggiore presenza delle forze dell’ordine nei luoghi più frequentati e nei punti di aggregazione, con lo scopo di prevenire e reprimere ogni forma di illegalità e criminalità che incida negativamente sui livelli di sicurezza, anche di quella percepita.  

Controlli

Gli operatori sono stati impegnati in stringenti attività di controllo a persone e mezzi attraverso la predisposizione di posti di controllo dislocati nelle vie, I.Carini, Q. Sella,S.Corleo, Turati, Omodei e nelle piazze Nascè, Don Sturzo e Crispi e nella zona dei Candelai, anch’essa tradizionale luogo di aggregazione giovanile

Dal punto di vista del contrasto agli illeciti legati alla malamovida sono stati sottoposti a controllo diversi pubblici esercizi in ordine al possesso dei requisiti di legge da parte degli esercenti commerciali. A fronte di 10 locali controllati, l’attività ispettiva ha permesso di elevare sanzioni il cui valore sfiora gli 11.000,00 euro.

Irregolarità

Le irregolarità contestate, in 6 dei locali sottoposti a controllo, riguardano carenze strutturali, sanitarie, la mancata o non completa compilazione di schede di autocontrollo, l’occupazione di suolo pubblico, la violazione del regolamento comunale sui Dehors e la mancata esibizione del listino prezzi.

In un caso si è proceduto al sequestro penale preventivo della struttura adibita a dehors.

Anche con riferimento all’ampio perimetro delle zone sottoposte a controllo, presidiato da adeguata “cornice” di Forze dell’Ordine, sono state identificate 319 persone, controllati 109 veicoli ed elevate 21 contestazioni per violazione del Codice della Strada.

I servizi di controllo del territorio ad “Alto Impatto” sono destinati a proseguire nei prossimi giorni.

Published by
Redazione PL