Palermo, marciapiede ricoperto da ingombranti e rifiuti: “Impossibile vivere” – VIDEO

ingombranti

Il fenomeno dell’abbandono illecito di rifiuti a Palermo continua a persistere. Sono diversi i punti della città dove incivili lasciano  ingombranti di ogni tipo, da mobili, frigoriferi, passando a divani, materassi. In via Vincenzo Mortillaro, angolo via Agostino Gallo, nella zona Oreto a pochi passi dalla stazione centrale il marciapiede è totalmente ricoperto da rifiuti e ingombranti. Qui i residenti sono esasperati, come si vede dalle immagini girate dalla nostra redazione i marciapiedi sono totalmente ricoperti dai rifiuti abbandonati in maniera illecita da incivili.

Servirebbero più controlli“, afferma una residente che abita proprio di fronte al marciapiede incriminato. “Qualche giorno fa – racconta a Palermo Live – ho rimproverato una persona mentre scaricava i suoi rifiuti in strada, ma nonostante il mio invito ad andarsene se n’è fregato e ha abbandonato i suoi rifiuti”. Quotidianamente chi vive nella zona deve fare i conti non solo con cattivi odori, ma anche con topi e scarafaggi. 

Via Mortillaro, non una bella cartolina per i turisti

La via Oreto è anche passaggio di turisti considerando che siamo a due passi dalla stazione centrale. C’è chi gestisce anche dei B&B, sicuramente far trovare una situazione del genere ai turisti che vengono in città non è il massimo. “È un problema che persiste da anni, i primi a causarlo siamo noi palermitani – afferma un titolare di una struttura ricettiva della zona – . È impossibile vivere con rifiuti di ogni genere, ci sono persone malate che devono convivere con mobili, materassi. È una vergogna”.

La zona è importante a livello di viabilità, passano bus, pullman e mezzi di emergenza che spesso rischiano di imbattersi in rifiuti abbandonati in strada. Bisogna intervenire il prima possibile per l’ambiente. Non è una cartolina bella da presentare ai turisti che vengono a Palermo, in zona ci sono diversi B&B e Case Vacanze visto la vicinanza alla stazione centrale. Chiedo all’amministrazione di intervenire in breve tempo”.

L’inciviltà a Palermo non conosce limiti: qualche settimana fa la segnalazione dei residenti della Vucciria esasperati dalle conseguenze della movida. Ogni mattina lo spettacolo davanti alla porta di casa è più che indecoroso. Bottiglie di vetro, cartacce e chi più ne ha più ne metta. Sono solo alcuni esempi di zone della città dove si combattono l’abbandono illecito dei rifiuti, una situazione che potrebbe ben presto peggiorare se si considera che a Bellolampo la quarta vasca è quasi satura. 

Leggi anche:

Palermo, firmato accordo tra RAP e RESET per il diserbo: si rimuoveranno anche gli ingombranti

Shock in Sicilia, coniugi si separano e abbandonano cane tra i rifiuti