Palermo, mercati rionali: scene di ordinario degrado offendono la città

L’Associazione Comitati Civici Palermo: “Irrilevante il fatto che dopo la chiusura intervengano la Rap. A nessuno dovrebbe essere consentito insozzare così spudoratamente un bene comune”

Che sia zona viale Francia o Brunelleschi al San Giovanni Apostolo, che riguardi viale Campania o via Ammiraglio Rizzo, fatto sta che lo spettacolo è sempre lo stesso. Il termine degradante sembra essere quello più opportuno, viste le condizioni in cui versano puntualmente strade e piazze cittadine dopo la chiusura dei mercati rionali. A rilevare la problematica è l’Associazione Comitati Civici Palermo.

TANTO POI CI PENSA LA RAP

E’ lo stesso vergognoso spettacolo che si presenta in tutte le strade dove si svolgono i mercati, con assoluto disprezzo di ogni regola della civile convivenza. E’ irrilevante il fatto che dopo la chiusura dei mercati intervengano gli addetti della Rap per ripulire il suolo pubblico, perché non deve essere consentito a nessuno di insozzare in modo così spudorato un bene comune. Ogni mercataro ha il dovere di tenere pulita la propria postazione e di conferire i propri rifiuti in appositi contenitori, così come è dovere di noi cittadini di utilizzare i cassonetti per la spazzatura”.

MANCANZA DI CONTROLLI

Constatiamo abitualmente che tale comportamento viene tacitamente avallato dalla mancanza di controlli e di sanzioni,  come se fosse una prassi consolidata e tollerata, mentre è offensiva e intollerabile per noi cittadini normalmente civili e contribuenti. Il personale della Rap viene distolto dal lavoro ordinario per affrontare quotidianamente queste pulizie straordinarie nei vari siti dove giornalmente si svolgono tali mercati. E’ arrivato il momento di porre fine a questa barbara abitudine e di imporre il rispetto delle regole a tutti i cittadini, nessuno escluso”.