Si è spenta all’età di 64 anni Lia Palazzolo, ballerina e maestra di danza che aveva improntato la sua vita alla lotta per la tutela degli animali. L’ultimo saluto si è tenuto stamani alla camera mortuaria dell’ospedale Cervello di Palermo, dove la donna si è spenta dopo aver contratto il Covid-19. Un annuncio che lei stessa, che a lungo aveva lottato contro un cancro, aveva dato su Facebook con un post.
“Volevo salutarvi con questa faccia e questo corpo che mi ha gentilmente regalato il Covid! Ce la sto mettendo tutta, proprio tutta perché non voglio ricoverarmi, per me ricovero = cancro”. Così scriveva Lia venerdì mattina. Il post successivo raccontava il trasporto in ospedale in ambulanza e poi un video con quello che oggi appare come l’ultimo saluto. Un breve filmato dal pronto soccorso del Cervello: “Appena sorgerà il sole decideranno se ricoverarmi oppure no, intanto vi saluto con il piede 😜”.
Adesso sono tanti i post che affollano la bacheca di Lia Palazzolo. Tanti coloro che la salutano, che piangono la sua morte inaspettata. Che ricordano le sue più grandi passioni: la danza e gli animali. Tanti coloro che raccontano una vita che ha lasciato il segno in chi ha avuto il piacere di imbattersi in lei.
“Oggi il volontariato perde una persona straordinaria – si legge su un post -. Una donna caparbia, dolce.
Ha insegnato tanto a tanti di noi. Soprattutto la moderazione, la gentilezza unita alla forza. Per uno strano scherzo del destino il suo ultimo saluto a tutti noi lo ha mandato con un piede. I piedi che le sono serviti per ballare. Oppure quello era un segnale che non potevamo cogliere. D’altra parte nessuno di noi poteva aspettarsi un simile epilogo, dopo anni di battaglia contro una malattia che pareva averle dato tregua.
Ma questa fine non la stabiliamo mai noi. Possiamo solo fare in modo che quando arriva quello che abbiamo fatto lasci un segno importante. Ed è certo che lei ci è riuscita. Il tuo segno resta, buon viaggio Lia Palazzolo 💔”.
“Palermo perde una delle persone migliori che abbiano combattuto battaglie a difesa dei diritti degli animali – recita un altro messaggio -. Lia Palazzolo rappresenta, per eccellenza, tutto ciò che di più per bene e meraviglioso possa esistere nell’ animalismo e nel volontariato. Abbiamo perso un Diamante, una donna eccezionale”.
“Ancora stento a crederci… ricordo come fosse ieri il nostro incontro al pub di Belmonte per cercare persone interessate a fare qualcosa per i poveri randagi di Belmonte, eravamo in tanti quel giorno ma poi siamo rimaste in 4. Siamo diventati un gruppo, “Le sailor” nome proposto da te… quante ore in macchina , dal veterinario, al telefono, quante risate, liti, ansie e paure… davanti a cani trovati in pessime condizioni. Grazie a te la mia paura per i Rottweiler è sparita. Insieme abbiamo salvato veramente tantissimi cani e tanti purtroppo non siamo riusciti a salvarli. Sono sicura che avrai già abbracciato la nostra piccola Miku, Pasha, Gaia, Bob, Libero e tanti altri. Buon viaggio Lia Palazzolo rimarrai sempre nel mio cuore ❤”.
Sono davvero tantissimi i ricordi di battaglie in favore degli amici a quattro zampe. Le iniziative, l’impegno, la passione. Il tutto corredato dal carattere di Lia, dal suo umorismo, dalla sua forza. “Lia Palazzolo che vuoto mamma mia, fino all’ultimo giorno ironica e forte, ora ti immagino danzare in cielo finalmente libera da tutto, hai dato tanto nel nostro mondo che… ci hai lasciato muti. Ti abbraccio forte”.