Palermo, è morto il titolare dello storico Bar Messina: Romagnolo piange il “suo” Lorenzo

Il quartiere Romagnolo piange Lorenzo Messina, titolare dello storico Bar Messina. Domani mattina i funerali

Lorenzo Messina bar Messina

E’ morto a Palermo Lorenzo Messina, titolare dello storico Bar Messina di via Cesare Bione 24, nel quartiere Romagnolo-Settecannoli. A dare la notizia la pagina Facebook del bar, che annuncia la chiusura per lutto oggi e domani.

Lorenzo Messina si è spento ieri dopo una lunga malattia, contro cui aveva lottato tanto e che negli ultimi mesi lo aveva anche costretto a fermarsi con il lavoro. Titolare insieme al fratello Giacomo dello storico bar che porta il loro cognome, famoso in città per le sue specialità gastronomiche, come i calzoni e la cassata al forno tradizionale. In tanti per le occasioni speciali, come Natale o compleanni, ordinavano la cassata al Bar Messina, perchè uno dei pochi in città che continua a prepararla secondo l’antica ricetta palermitana. Maestro di Lorenzo e Giacomo fu il nonno Ciccio Carnevale, pasticciere dell’altrettanto storico bar Carnevale di via Torremuzza, alla Kalsa.

Tanti i messaggi di cordoglio per il “signor Lorenzo”, come in tanti lo chiamano sui social. Tutti lo ricordano soprattutto per la gentilezza e il sorriso con cui serviva i caffè che preparava. “Che tristissima notizia!”, scrivono Franca e Angelo da Parma. “Lorenzo, ci mancherà tantissimo il tuo modo gentile e affettuoso di darci il bentornato tutte le volte che trascorrevamo le vacanze a Palermo. Venivamo al bar per gustare l’ottimo caffè preparato con cura e maestria. Tu ci accoglievi sempre con una battuta scherzosa, un sorriso e il caffè diventava ancora più buono! Grazie Lorenzo per la tua gentilezza e signorilità”.

I funerali si svolgeranno domani mattina alle ore 11, nella Chiesa Evangelica Gospel Forum di Palermo, in Via Eleonora Duse n.2 . Ma prima, alle 10, il carro funebre si fermerà davanti al Bar Messina per dare l’ultimo saluto al suo amato bar e al quartiere, Romagnolo, a cui era tanto legato.