Home Eventi, tv e spettacolo Palermo, successo per “Van Gogh Multimedia & Friends”: gli orari natalizi

Palermo, successo per “Van Gogh Multimedia & Friends”: gli orari natalizi


Redazione

La mostra sarà visitabile fino al prossimo 23 gennaio a Palazzo Bonocore, in piazza Pretoria

Sono quasi 17mila ad oggi i visitatori di “Van Gogh Multimedia & Friends”, la grande mostra sulla vita e sulle opere del pittore più amato di tutti i tempi, allestita nei saloni di Palazzo Bonocore in piazza Pretoria, a Palermo.

Ideata e realizzata da Navigare srl, la mostra è curata dalla professoressa Giovanna Strano, che ha studiato e condotto a lungo ricerche sui luoghi del grande maestro, e da Maria Rosso. Vanta inoltre il patrocinio dell’assessorato Beni culturali della Regione Siciliana, del Comune di Palermo, dell’Arcidiocesi e dell’Università degli studi.

Il genio di Van Gogh a Palermo

La mostra multimediale, in italiano ed inglese, costituisce una full immersion tra musica e colori. Prende in esame, attraverso proiezioni in diversi monitor, la vita e le opere del maestro. Possibile vedere in video molti dipinti e disegni realizzati nel corso della sua esistenza, con informazioni in italiano e in inglese sui periodi artistici vissuti da Van Gogh negli ultimi 10 anni della sua vita.

Un percorso che, tra schermi e totem, consente di approfondire la straordinaria attività creativa di quello che è universalmente riconosciuto come il maggiore artista di tutti i tempi.

“E’ una mostra ‘impossibile’, che riproduce digitalmente tutta la forza provocativa di Vincent Van Gogh e la sua arte che lo rende il genio che conosciamo – spiega l’ideatore e promotore Salvatore Lacagnina -. Stiamo avendo moltissime scuole con la presenza di tanti studenti e insegnanti interessati a conoscere il grande maestro visto appunto dal digitale. La scelta di presentare l’arte tramite l’utilizzo di tecnologie multimediali avanzate permette di amplificarne la forza comunicativa, impiegando contemporaneamente diversi canali trasmissivi, quello visivo delle immagini, uditivo dei suoni e della musica, sensoriale degli oggetti e degli ambienti ricostruiti”

“Il visitatore –sottolinea Lacagnina – è immerso in un percorso avvolgente, trasportato in un viaggio virtuale alla scoperta del pittore, dell’artista, dell’uomo Van Gogh. Facciamo rivivere la vita e le opere del grande maestro olandese in chiave diversa, attraverso immagini e percorsi multimediali in grado di catalizzare l’attenzione dei visitatori che rimangono incantanti dalla performance visiva delle opere di Van Gogh”.

Orari festivi

La mostra resta visitabile anche nei giorni festivi, secondo i seguenti orari:

  •  24 dicembre  – dalle 9,30 alle 18,30;
  • 25 dicembre dalle 15 alle 21;
  • 26 dicembre dalle 9,30 alle 21;
  • 31 dicembre dalle 9,30 alle 18,30;
  • 1 gennaio dalle 10,30 alle 21;
  • 6 gennaio dalle 9,30 ore 21.

L’ultimo ingresso avviene sempre un’ora prima della chiusura. Chi acquista, inoltre, al bookshop articoli fino a € 25,00 avrà uno sconto del 30%; è possibile anche regalare articoli personalizzati nonchè acquistare in promozione biglietti della mostra da donare. La mostra “Van Gogh Multimedia & Friends” sarà visitabile fino al prossimo 23 gennaio.     

CONTINUA A LEGGERE

 

Potrebbero interessarti