Palermo, muore clochard 38enne: non aveva mai voluto essere ospitato

L’episodio accade proprio all’avvio della campagna di vaccinazione per i senza tetto

clochard morto a Palermo

Un clochard di 38 anni di origini polacche è morto sotto i portici di piazzale Ungheria. L’uomo aveva deciso di trascorrere la vita in giro per Palermo, accompagnato da suoi due inseparabili cani.

Diverse volte il Comune aveva tentato di convincerlo ad essere ospitato in una struttura per i senza tetto, ma il clochard si era sempre rifiutato per via dei suoi problemi con l’alcolismo e per non separarsi dai suoi animali.

Daniel, questo il suo nome, qualche mese aveva lasciato Piazzale Ungheria, per le lamentele di residenti e commercianti della zona; si era dunque trasferito prima al Foro Italico e poi a Piazza Castelnuovo. Recentemente, avendo capito che la sua salute stava peggiorando, aveva deciso di tornare “a casa”.

Proprio all’indomani dell’avvio della campagna di vaccinazioni per i senza dimora accade una tragedia come questa. – Afferma l’assessore  alle Attività sociali Giuseppe Mattina. – Sono anni che tentiamo di offrire un’alternativa alla strada ai senza dimora che spesso si ritrovano sotto i portici di piazzale Ungheria, ma senza successo“.

Oltre a Daniel, l’assessore si riferisce anche al suo amico Pavel, a cui toccherà prendersi cura dei fedeli animali dello scomparso clochard. I due cani, infatti, accompagnavano Daniel ovunque e giocavano spesso con lui, Pavel ed altri amici.