Palermo avrà presto un Museo del Mare: sede nell’Antico Arsenale Borbonico

L’intervento, che costerà 4 milioni 587 mila euro, attinge alle risorse del Patto per il Sud

MUSEO DEL MARE PALERMO

MUSEO DEL MARE PALERMO

Sempre più vicina la realizzazione del “Museo del Mare e della Navigazione della Sicilia” che avrà la sede nei locali dell’Antico Arsenale della Marina Regia di Palermo (Ex Arsenale Borbonico). Accoglierà i reperti provenienti dal mare, recuperati in questi anni dalla Soprintendenza, racconterà la lunga storia della navigazione che ha interessato la Sicilia. Dalla preistoria ai primi del Novecento, quando i nostri migranti salpavano verso le Americhe a bordo dei bastimenti. Una storia che si intreccia con quella del porto di Palermo, dei suoi cantieri navali e del rapporto della città con il mare.

I COSTI

L’intervento, che costerà 4 milioni 587 mila euro di risorse del Fondo di Sviluppo e coesione –  Patto per il Sud – riguarda la complessiva ristrutturazione dell’edificio. Sia per gli aspetti strutturali che per l’impiantistica e l’allestimento degli spazi espositivi con utilizzazione delle più avanzate tecnologie.

PROGETTO ESECUTIVO ENTRO BREVE TEMPO

Grazie ad un protocollo d’intesa sottoscritto in questi giorni con l’Ordine degli Architetti, Paesaggisti, Pianificatori e Conservatori di Palermo, sarà possibile in breve tempo acquisire il progetto esecutivo. Ciò attraverso un concorso di progettazione aperto alle migliori risorse del territorio, che svilupperà il progetto di massima predisposto in house dall’Arch. Eliana Mauro, dirigente della Regione.