Palermo, Musumeci annuncia: “In primavera riaprirà Castello Utveggio”

Musumeci: “Sono orgoglioso che dalla nostra Regione, che ha autonomia assoluta in materia di beni culturali, parta un progetto moderno e allineato alle direttive dell’Ue unico in Italia e in tutta Europa”

castello utveggio

“La prossima primavera contiamo di poter riaprire il Castello Utveggio di Palermo che era abbandonato e adesso diventerà un centro di formazione“. Lo ha detto il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, parlando con i giornalisti a palazzo d’Orleans a margine della presentazione del piano di efficientamento energetico che coinvolge 91 siti culturali dell’Isola.

“C’è già un progetto, il cantiere è aperto ed i lavori in corso. Ma stiamo lavorando e abbiamo già lavorato su molti comuni e su edifici pubblici anche non direttamente regionali. Abbiamo impegnato e vogliamo continuare ad impegnare decine di milioni di euro”, ha concluso Musumeci.

MUSUMECI: “PROGETTO MODERNO ED ALLINEATO ALLE DIRETTIVE DELL’UE”

“Un’iniziativa innovativa che il governo regionale ha voluto avviare due anni fa e che rappresenta una perfetta intesa tra pubblico e privato. Sono orgoglioso che dalla nostra Regione, che ha autonomia assoluta in materia di beni culturali, parta un progetto moderno e allineato alle direttive dell’Ue unico in Italia e in tutta Europa. Ringrazio Martini e Sannasardo per avere portato a termine il lavoro avviato dal precedente dirigente generale D’Urso. Adesso dobbiamo andare avanti ed esportare ad altri siti regionali questo modello, come abbiamo già fatto per Castello Utveggio a Palermo. Il quale ci consentirà di risparmiare il 25 per cento sugli attuali consumi energetici e le spese di manutenzione degli impianti”.

CONTINUA A LEGGERE