Palermo, a Natale la Polizia di Stato scende in campo per la solidarietà

Con l’arrivo delle festività natalizie, tante sono le iniziative della Polizia di Stato, promosse sul nostro territorio, a sostegno delle comunità meno fortunate. Regalare un sorriso e momenti di spensieratezza anche quando non ci sono motivi per essere sereni, rappresenta l’essenza dello slogan della Polizia “Esserci sempre”, ed anche quest’anno tantissime poliziotte e poliziotti hanno voluto trasmettere il loro sostegno con autentico entusiasmo e generosità.

Entusiasmo e generosità

Entusiasmo e generosità, come ormai avviene da diversi anni, hanno trasmesso i poliziotti del Reparto Mobile di Palermo attraverso la manifestazioneConoscersi con un Sorriso”, giunta alla sua dodicesima edizione.

Come in passato, l’iniziativa benefica è statadedicata a bambini ospiti di case famiglia della provincia di Palermo (circa 400 bambini), con l’auspicio di poterli distrarre dalla quotidiana situazione di disagio in cui vivono, regalando momenti di gioia a chi non può circondarsi dell’affetto e della vicinanza dei propri cari.

Hanno inoltre partecipato all’evento diverse scolaresche di scuola primaria (circa 400 bambini), dei quartieri disagiati della periferia del nostro capoluogo.

I finanziamenti

Come per gli anni precedenti, si sono resi promotori ed organizzatori dell’iniziativa gli operatori di Polizia dell’XI Reparto Mobile, che hanno provveduto al finanziamento dell’evento con una raccolta volontaria.

Quest’anno l’evento benefico, dal titolo “Twinkling Christmas”, che si è tenuto presso il teatro “Al Massimo” di Palermo, ha visto la partecipazione di artisti che si sono esibiti in spettacoli di intrattenimento per bambini, giocoleria e personaggi Disney.

Gazebi espositivi

All’esterno del teatro, nella centralissima piazza Verdi, sono stati allestiti i gazebo espositivi “Polizia di Stato”, alcuni dei quali hanno accolto i numerosi ospiti per la consumazione di una merendina, altri invece, sono stati addobbati con la collocazione di arredi e suppellettili riferiti alla casa di “Babbo Natale”, dove i bambini, felici, al termine dello spettacolo, hanno ritirato doni e gadget.

Testimonial d’eccezione presenti all’evento, i campioni del mondo, ognuno nelle rispettive discipline, Ciccio Graziani e Andrea Lucchetta, ed Andrea Copparoni, il primo portiere italiano ad aver parato un rigore a Maradona.

Doni e gadget

Gli operatori di Polizia dell’XI Reparto Mobile hanno inoltre consegnato doni e gadget istituzionali ai bambini ricoverati presso i reparti pediatrici degli ospedali di Palermo.

Una giornata a forte impatto emotivo è stata quellavissuta da personale appartenente alla sezione Polizia Stradale di Palermo, che si è recato presso il reparto pediatrico dell’Ospedale dei Bambini con tanti doni per i piccoli pazienti.

Un Babbo Natale, scortato dai poliziotti intervenuti, giunto su slitta trainata dalle moto della Polizia di Stato, ha consegnato regali agli increduli e felici bambini, ed a rendere la giornata ancora più incantevole, uno spettacolo che ha intrattenuto i presenti con giochi di magia.

L’incontro è durato per buona parte della mattinata, durante la quale i piccoli degenti hanno avuto modo di conoscere i loro nuovi amici in divisa.

Anche il personale della Polizia Ferroviaria di Palermo nei giorni scorsi si è regalato una giornata speciale da passare con i bambini, una mattinata ricca di emozioni per gli agenti e per due classi primarie cittadine che hanno raggiunto la stazione a bordo di un pullman della Polizia, per poi visitarne gli ambienti, un treno messo a disposizione da RFI e Trenitalia, nonché i mezzi e gli uffici della Polfer. Il clou è stato l’arrivo, a bordo del veicolo elettrico della Polfer, di Babbo Natale che ha aiutato i bambini ad addobbare, con decorazioni da loro realizzate in classe, il “Tree… to be cool”, l’albero della legalità e della sicurezza ferroviaria posizionato all’interno della stazione di Palermo centrale.

Doni lasciati da studenti

Babbo Natale ha anche raccolto i doni lasciati dai giovani studenti per coetanei meno fortunati che saranno successivamente consegnati dagli agenti della Polfer ad associazioni di famiglie bisognose della città. La solidarietà dei bambini è stataricompensata con alcuni gadget del Progetto “Train… to be cool”.

L’albero rimarrà in stazione per tutte le festività natalizie e sarà un prezioso veicolo di diffusione del tema della sicurezza in ambito ferroviario tra i tanti viaggiatori che si fermeranno ad ammirarne gli addobbi. La Polizia ferroviaria ha, inoltre, abbracciato un’altra iniziativa distribuendo doni e generi alimentari a bambini e famiglie del quartiere Ballarò di Palermo.

Gli agenti hanno aderito all’evento “La solidarietà dei ferrovieri” organizzato dal Dopo Lavoro Ferroviario in collaborazione con l’Associazione “Pellegrino della Terra” ONLUS consistente in un pranzo offerto ad una decina di famiglie dello storico quartiere palermitano.

I bambini, di età fino agli 8 anni, attraverso i giochi ed i disegni proposti dagli agenti della Polfer, hanno affrontato i temi della legalità, ricevendo, oltre ai doni del “Babbo Natale ferroviere”, anche quelli che i bambini del “Plesso Collodi” della Direzione Didattica “Alcide De Gasperi” di Palermo avevano consegnato ai poliziotti della Polfer nell’ambito dell’iniziativa “Tree… to be cool” dell’11 dicembre scorso.

La Polfer, Polizia di prossimità per vocazione, ha avuto un pensiero concreto anche per le famiglie dei bambini, distribuendo generi alimentari acquistati, come da tradizione che si rinnova ogni anno, grazie a donazioni degli stessi agenti della Specialità.

Un modo per esprimere al meglio il motto “esserci sempre” anche e soprattutto a Natale scaldando i cuori dei più bisognosi.

Published by
Redazione PL