Palermo, il Barbera si rinnova: al via l’installazione dei nuovi tornelli

tornelli

Buone notizie per i tifosi del Palermo: da qualche giorno infatti sono iniziati i lavori per l’installazione dei nuovi tornelli allo stadio Renzo Barbera. Saranno 23 con doppio accesso (quindi 46 in totale). L’operazione consentirà di ripristinare la possibilità di lettura dei biglietti da dispositivi mobili, rendendo così più veloci le operazioni di ingresso del pubblico. Il costo per i nuovi tornelli è di circa 136 mila euro.

L’installazione dei nuovi dispositivi fa parte dei lavori di manutenzione straordinaria e quindi di competenza del Comune. Al momento, però, le spese per i lavori sono stati anticipati dal City Group  proprietario del Palermo Fc. Ad occuparsi degli interventi per i nuovi tornelli è la società Zucchetti SpA, ditta specializzata in questo tipo di lavoro. 

Dal club rosanero filtra fiducia sul fatto che tali lavori possano essere completati prima del prossimo match casalingo di campionato in programma sabato 17 febbraio alle ore 16.15 contro il Como.

Nuovi tornelli al Barbera, diminuiscono le attese

Con i nuovi sistemi ai tornelli la speranza dei tifosi è che possano diminuire le attese e che l’ingresso delle persone all’impianto sia più rapido per evitare situazioni come quelle che si sono verificate, per ordine di tempo, venerdì sorso in occasione della partita contro il Parma. In quell’occasione, infatti, un centinaio di tifosi sono stati costretti a entrare a partita iniziata per un guasto ai tornelli. Senza dimenticare della tifosa che ha perso una falange in fila ai tornelli in occasione di Palermo-Brescia, schiacciata da altri tifosi che spingevano per entrare nell’impianto. Un episodio inaccettabile.

Lavori straordinari iniziati a novembre

I lavori di manutenzione straordinaria sono iniziati a novembre: si sono sostituiti alcuni seggiolini del settore Gradinata, sono stati ristrutturati i bagni della Tribuna, si sono fatti lavori di impermeabilizzazione in alcuni punti dell’impianto, soprattutto nelle due curve. É stato aggiornato l’impianto di videosorveglianza e si è provveduto anche ad intervenire sul tunnel di accesso al prato. 

I lavori fatti allo stadio Barbera nei mesi di novembre e dicembre non sono stati stanziati dal Comune, ma si è occupato tutto il Palermo Fc in quanto per motivi di licenze FIGC c’era il rischio che l’impianto di viale del Fante venisse chiuso. 

Palermo, lo stadio Barbera ha bisogno di ulteriori lavori

I lavori da fare all’impianto di viale Del Fante, però, sono ancora tanti: tra i primi interventi la ristrutturazione dei bagni delle curve che come denunciato spesso dai tifosi sono “poco confortevoli”; riqualificazione della sedute della Tribuna; aggiornamento dell’impianto elettrico. E infine si vuole realizzare una nuova area hospitality in tribuna per offrire servizi di accoglienza di maggiore qualità per i tifosi. Tra interventi fatti e quelli ancora da fare il City Group ha calcolato una spesa di poco meno di 3 milioni di euro., cosi come raccontato dalla nostra redazione a novembre 

Sicuramente in questi mesi il City Group e il Comune stanno dialogando sul discorso convenzione con il canone che è raddoppiato. Una revisione sarà necessaria, anche alla luce delle sfide strutturali che attendono l’impianto il quale, senza girarci troppo intorno ha bisogno di una ristrutturazione. 

LEGGI ANCHE:

Stadio Renzo Barbera, lavori ai bagni della tribuna e contro le infiltrazioni nelle curve – FOTO

Tifosa palermitana perde una falange nella ressa al Barbera: “Non so se tornerò allo stadio”

Pugno a uno steward prima di Palermo-Brescia, denunciato tifoso 23enne