Verrà presentato a Palermo, questo pomeriggio alle 18.00, “Gauche Caviar – Come salvare il socialismo con l’ironia“, il libro di Fulvio Abbate e Bobo Craxi.
Edito da Baldini e Castoldi, il libro è un manifesto irriverente e provocatorio del socialismo. Un pamphlet colto, raffinato e irresistibile che porta un vento di freschezza con inenarrabile sarcasmo. Tutto nasce da un motivo altrettanto giocoso ovvero l’idea di aprire un ‘Chiringuito’ in Tunisia, intitolato alla gauche caviar. Da qui inizia una corrispondenza tra Bobo Craxi e Fulvio Abbate appunto, tra il politico e lo scrittore, Hammamet e Roma, sognando Palermo, la Spagna e i luoghi della loro amicizia.
La gauche caviar, infatti, esempio di glamour politico e mondano, incapace di mettere se stessa in discussione, convinta nello stabilire i torti e le ragioni, quella dei radical chic di sinistra insomma, in questo libro viene messa a nudo. Da Marx a Craxi, naturalmente, da Marcuse ai Beatles, da Camus a Berlinguer, da Proudhon a Jack Lang, da Pasolini a Simon & Garfunkel, addirittura fino a Zorro, ragionando di storia, politica, filosofia, arte, cinema, costumi e profumi, gli autori pongono una domanda capitale: cosa significa affermare le ragioni della bandiera rossa oggi?
L’appuntamento è a “La Stanza di Carta”, in via Giuseppe D’Alessi 1, alle ore 18.00.