Palermo oggi rischia la zona rossa: incidenza contagi in aumento

Oggi il vertice tra il presidente della Regione e il sindaco del capoluogo. La città rischia di essere “blindata” per almeno due settimane

rischia

L’incidenza dei nuovi contagi Covid a Palermo è aumentata nell’ultima settimana, arrivando a 245,99 su 100 mila abitanti. Il dato è riportato dall’Ufficio Statistica del Comune di Palermo. La zona rossa scatta automaticamente al raggiungimento dei 250 nuovi positivi ogni cento mila persone. Quella di oggi, martedì 6 aprile, può essere una giornata cruciale per Palermo che rischia concretamente di passare alla zona rossa. Lo stesso presidente della Regione Nello Musumeci non ha escluso l’adozione del provvedimento nelle prossime ore, solo dopo aver avuto un confronto col sindaco del capoluogo Leoluca Orlando.

“Abbiamo registrato negli ultimi giorni un aumento dei contagi nella città di Palermo, – ha dichiarato il governatore -, con una conseguente crescente pressione sui reparti di terapia intensiva”. Nel frattempo Orlando ha avuto un confronto con la Giunta nel giorno di Pasquetta: temi principali chiusura dei mercatini e una nuova ordinanza anti-stazionamento.

Il sindaco del capoluogo, inoltre, sempre nella giornata di Pasquetta ha incontrato il commissario straordinario per l’emergenza Covid Palermo Renato Costa. Sollecitata, ancora una volta, la trasmissione dei dati aggiornati su Palermo e provincia.

RIPARTENZA SCUOLE IN BILICO

Palermo, che dopo le restrizioni del week end di Pasqua, da oggi torna zona arancione insieme a tutta la Sicilia potrebbe ritrovarsi nuovamente blindata. Da mercoledì dovrebbero ripartire le lezioni in presenza nelle scuole, ma come confermato dallo stesso presidente Musumeci “il sindaco Orlando può, nel frattempo, se lo ritiene opportuno assumere iniziative restrittive anche sul fronte scolastico”.

Il primo cittadino, in un video, ha lanciato anche un appello a Roma considerando le grosse difficoltà economiche della popolazione a causa della pandemia. “Ho chiesto al presidente della Regione Nello Musumeci di farsi carico, con il governo nazionale, dei ristori per le attività economiche. Non si scherza con la vita delle persone“. L’ultimo bollettino del 6 aprile ha registrato nella provincia di Palermo 597 nuovi positivi mentre in Sicilia 909.