Palermo: on line procedure per avviare attività ludiche e centri estivi per bambini

L’iniziativa varata dal Comune riguarda anche gli adolescenti.

Palermo, attraverso il Comune, ha fretta di tornare alla normalità e, in vista dell’estate desidera riattivare tutti quei canali ricreativi destinati ai più giovani. Provati come tutti se non di più dal lungo lockdown, bambini e adolescenti scalpitano per riassaporare giornate all’aria aperta. Momenti di assoluto divertimento, proprio per cercare di dimenticare il più in fretta possibile, quello che, senza dubbio, può definirsi quale il più nero dei periodi registrati dai tempi della seconda guerra mondiale. E non si esagera affatto. 

Da domani tutti gli enti, le associazioni, le cooperative e i soggetti a qualsiasi titolo costituiti che intendono avviare attività in favore dei bambini e degli adolescenti della città per il periodo estivo dovranno darne apposita comunicazione tramite il portale dei servizi online del Comune.
L’obbligo di comunicazione è sia per le attività onerose, sia per quelle gratuite che si svolgeranno nel periodo che va dal 15 giugno a inizio anno scolastico 2020-2021, secondo le linee guida nazionali richiamate nell’Ordinanza del 22 maggio del presidente della Regione.

Gli enti dovranno autocertificare, in quanto organizzatori e gestori delle attività, il rispetto di tutte le norme igienico sanitarie previste e le prescrizioni e le indicazioni strutturali e organizzative. Verranno attivate, in collaborazione con i competenti uffici dell’ASP, apposite verifiche.

Oltre che presso spazi privati o comunque nella disponibilità dei soggetti organizzatori, le attività potranno svolgersi presso luoghi pubblici che dovranno essere esplicitamente richiesti dagli organizzatori.
Un primo elenco di spazi disponibili è riportato di seguito e sarà integrato nel prossimi giorni.

– Giardino dei nidi: Maria Pia di Savoia, La Malfa, Girasole, Coccinella, Rallo, Papavero, Morvillo, Maria Pia di Savoia, Asilo Nido Braccio di Ferro;
– Giardino di Villa Garibaldi;
­- Roseto Rosa Balistreri;
­- Villa Trabia;
­- La Favorita (Campo Ostacoli);
­- Villa Giulia;
­- Giardino all’Inglese Piersanti Mattarella;
­- Villa Niscemi;
­- Villa del Carabiniere, pressi Palazzina Cinese;
­- Città dei Ragazzi;
­- Villa della Giraffa;
­- Campetto ZEN;
­- Parco Tindari . 

PUO’ INTERESSARTI ANCHE