L’emergenza umanitaria è un tema molto delicato, soprattutto in questo momento segnato dalla pandemia. In particolare la situazione dei migranti in Bosnia-Erzegovina è altamente preoccupante. Alcune associazioni di Palermo hanno promosso una raccolta fondi allo scopo di aiutare queste persone, in questo momento vittime involontarie di un Governo non disposto a intervenire.
“Da ormai un mese la situazione dei migranti in Bosnia-Erzegovina riempie i giornali e le televisioni del nostro paese. Dopo l’incendio del campo di accoglienza di Lipa, a pochi km dalla località di Bihać, migliaia di migranti si trovano per strada, sotto la neve e con temperature abbondantemente al di sotto dello zero. – Si legge nel manifesto che spiega l’iniziativa – Ad aiutarli ci sono solo organizzazioni non governative presenti sul territorio che garantiscono loro, come possono, cibo e abbigliamento. Le autorità bosniache continuano a ribadire la loro contrarietà a trovare una soluzione duratura che garantisca ai migranti il sostegno e le tutele necessarie.”
“Per noi che viviamo e lavoriamo in un’isola come la Sicilia, da cui questa idea è partita,– affermano i promotori dell’iniziativa “Routes Roulette”, – la Bosnia appare un paese lontano. Eppure, sappiamo bene cosa significa fare i conti con la criminalizzazione delle migrazioni, con gli arrivi via mare da Libia e Tunisia di gente disperata, disposta a tutto pur di trovare una vita migliore per sé e la propria famiglia. Ai respingimenti illegittimi e alla disumanità della rotta balcanica, come a quella del Mediterraneo Centrale, non restiamo indifferenti.
Per questo, abbiamo deciso di non limitarci all’indignazione ma di attivarci per portare il nostro sostegno, umano e materiale, lì dove c’è più necessità. Routes Roulette ha come obiettivo quello di portare un aiuto concreto alle organizzazioni presenti in Bosnia, contribuendo all’acquisto di materiali e beni necessari ad affrontare l’emergenza umanitaria in corso. Una volta conclusa la raccolta fondi, porteremo il ricavato direttamente in Bosnia rendendo sempre trasparente l’utilizzo degli aiuti raccolti.”
“L’iniziativa è partita da tre gruppi di Palermo, – come ci ha spiegato Marco Siragusa, giornalista e referente delle organizzazioni promotrici – H.R.Y.O, Naka e Maghweb, a cui si sono aggiunte tante altre associazioni, anche di altre città“. Attraverso il link facebook https://www.facebook.com/routesroulette è possibile conoscere i nomi delle associazioni che hanno finora aderito, e rivolgere la domanda per partecipare alla donazione dei fondi.