Palermo, passeggiata storica dedicata a Joe Petrosino

I proventi della visita guidata, condotta da Igor Gelarda, saranno devoluti in beneficenza

Una passeggiata storica per ricordare la figura di Joe Petrosino, poliziotto italo-americano ucciso a Palermo nel 1909. 
L’iniziativa, in programma domenica 12 marzo,  data in cui ricorre l’anniversario della scomparsa,  prevede una visita ai luoghi cittadini che il poliziotto frequentò negli ultimi giorni della sua vita. 
I partecipanti partiranno alle 10:30 da via Camillo Benso Conte di Cavour – proprio di fronte la Prefettura – e a condurli lungo il percorso sarà lo storico Igor Gelarda
L’itinerario si concluderà in piazza Marina. 
Per partecipare è necessaria la prenotazione tramite whatsApp al numero 347. 3187857. 

I DETTAGLI 

Tra le manifestazioni organizzate per ricordare Joe Petrosino, la visita guidata di domenica si caratterizza per il taglio solidale. Organizzata dalla onlus “Palermo aperta a tutti“, in collaborazione con l’associazione Culturale “Joe Petrosino Sicilia”, prevede infatti un contributo di otto euro.
L’incasso sarà interamente devoluto in beneficenza all’ associazione “Gli Angeli della notte” che si occupa di senza tetto a Palermo.

Igor Gelarda, storico cittadino

Un’ occasione per conoscere, oltre ai luoghi frequentati dal grande poliziotto negli ultimi anni della sua vita, anche la vita e la carriera di Joe Petrosino, simbolo della legalità e della lotta alla mafia, ma anche di integrazione degli italiani negli Usa.
In piazza Marina, dove l’evento si concluderà, è previsto un omaggio floreale, da parte dell’associazione “Joe Petrosino Sicilia”, presso la lapide a lui dedicata , dentro il giardino “Giuseppe Garibaldi”. 
A donare l’opera al Comune di Palermo è stato l’artista palermitano Pippo Madè.