Palermo-Pisa, Buttaro al posto di Mateju? Ecco le probabili scelte di Corini per il match della 17^ giornata

Palermo

Impegno casalingo per il Palermo di Corini, che ospiterà oggi pomeriggio al Barbera il Pisa di Alberto Aquilani. Un match, quello della 17^ giornata di Serie B, tra due formazioni in difficoltà e in astinenza di vittorie. I tre punti ai rosanero mancano ormai da quattro partite (l’ultimo successo lo scorso 8 novembre contro il Brescia -n.d.r.). Situazione non tanto migliore in casa nerazzurra, con i toscani che cercano la vittoria già da tre gare.

Il Palermo, con i suoi 25 punti ottenuti, è scivolato gradualmente fino all’ottava posizione in classifica, e non può assolutamente fallire l’appuntamento davanti al proprio pubblico, diventato giustamente esigente ed intransigente nei confronti di una squadra che fatica ad esprimere il suo gioco e che, al momento, ha deluso le aspettative generali.

Anche il Pisa, dal canto suo, ha fin qui fatto molto meno di quanto ci si aspettasse: solo 18 i punti ad oggi accumulati ed un 13° posto che lo tiene ancorato pericolosamente al baratro della zona retrocessione. Sono infatti solamente due i punti di vantaggio dalla zona playout, e appena quattro quelli che separano i toscani dalla diciottesima posizione che porterebbe alla retrocessione diretta.

Le indicazioni di Corini e Aquilani

Tra le fila rosanero il tecnico Corini può fare affidamento su un organico che è quasi al completo. Ai box il solo Ceccaroni, al momento ancora ko a seguito dell’infortunio rimediato nella gara contro il Brescia. Al cospetto del Pisa mancherà anche lo squalificato Mateju, al posto del quale dovrebbe giocare Alessio Buttaro. Corini non ha però nascosto, nel corso della consueta conferenza pre-partita, di essere tentato da una soluzione alternativa da quella che prevede l’impiego del terzino romano. Che sia arrivato il momento di Graves? In attacco resta vivo invece il ballottaggio tra Di Mariano ed Insigne, con quest’ultimo ristabilitosi dai problemi alla schiena patiti negli ultimi giorni, anche se, come sottolineato da Corini, non ancora pronto per disputare tutti i novanta minuti.

Molti più problemi sulla sponda avversaria, con Aquilani che deve rinunciare a mezza squadra: ai lungodegenti Calabresi, Torregrossa, Touré, Matteo Tramoni e Jureskin si aggiungono infatti anche Barberis e Beruatto. Squalificato inoltre Canestrelli. Il tecnico romano ha dunque le pedine contate per il suo 4-2-3-1, nel quale dovrebbe figurare sin dal principio l’ex attaccante dei rosa Moreo, anche se insidiato da Gliozzi. Altri ballottaggi quelli tra Caracciolo e Leverbe in difesa e D’Alessandro, in corsa con Lisandru Tramoni per una maglia da titolare in attacco. 

Di seguito le possibili scelte dei due allenatori per il match delle 16:15.

 

PALERMO (4-3-3): Pigliacelli; Buttaro (Graves), Lucioni, Marconi, Lund; Coulibaly, Gomes, Segre; Di Mariano (Insigne), Brunori, Di Francesco.

Indisponibili: Ceccaroni

 

PISA (4-2-3-1): Nicolas; Barbieri, Hermannsson, Caracciolo (Leverbe), Esteves; Marin, Piccinini; Mlakar, Valoti, D’Alessandro (L. Tramoni); Moreo (Gliozzi).

Indisponibili: Torregrossa, Calabresi, Tourè, M. Tramoni, Barberis, Beruatto, Jureskin 

Squalificati: Canestrelli

 

 

CONTINUA A LEGGERE

Auto si ribalta sull’A29 alle porte di Palermo, due feriti (palermolive.it)

Due rapine ai danni di un centro scommesse, arrestato palermitano (palermolive.it)

Omicidio cameriere algerino in via Roma, convalidato arresto zio del presunto killer (palermolive.it)