Il mercato di gennaio, per le formazioni di Serie A e B, è appena entrato nella sua fase più calda. A meno di due settimane dal gong le squadre sono costrette ad accelerare le operazioni, nella speranza di riuscire a mettere a segno quei colpi che possano elevare il valore tecnico del proprio organico.
Anche il Palermo non vuole essere da meno, ed in queste ore è impegnato a sferrare l’attacco decisivo per aggiungere un tassello d’oro nel mosaico di Dionisi.
Parliamo ovviamente di Joel Pohjanpalo, centravanti e capitano del Venezia, entrato prepotentemente nei radar del nuovo DS Carlo Osti.
Un obiettivo per nulla facile da raggiungere, per numerosi e ovvi motivi, ma per il quale il Palermo non ha intenzione di fare passi indietro né tantomeno di lesinare sforzi.
Stando alle ultime indiscrezioni, i lagunari sono pronti a lasciar partire l’attaccante finlandese solo difronte ad un’offerta economica soddisfacente. Il calciatore è legato al Venezia da una clausola rescissoria di 6 milioni di euro; ma i veneti, in cerca di liquidità, sarebbero disposti ad abbassare le proprie pretese economiche fino ad arrivare a 4. Attualmente la controproposta del club rosanero sembra sia ferma a 2,5. Una distanza dunque c’è, ma non impossibile da colmare.
Decisiva, come sempre, sarà piuttosto la volontà del calciatore, il quale non ha mai nascosto il proprio attaccamento alla maglia che indossa. In caso di esito positivo il Palermo è intenzionato a proporre all’attaccante scandinavo un contratto quadriennale, a cifre leggermente superiori rispetto a quanto attualmente da lui percepito (poco più di un milione netto a stagione n.d.r.). Intanto il Como avrebbe individuato in Andrea Belotti il possibile sostituto.
La Serie A è un terreno fertile dal quale il Palermo potrebbe attingere, in questi ultimi giorni di mercato, per rimpolpare anche altri reparti. Un nome caldo è quello di Giangiacomo Magnani, difensore ventinovenne in forza al Verona, società con la quale a giugno andrà in scadenza di contratto. Un centrale che fa del confronto fisico, così come del gioco aereo, il suo punto di forza. E non potrebbe essere altrimenti, visto il suo metro e novantadue centimetri di altezza. La trattativa con gli scaligeri è ben avviata, secondo alcune fonti addirittura già in fase di chiusura.
Da segnalare infine una possibile doppia suggestione proveniente da Como: Luca Mazzitelli, visto lo scarso minutaggio fin qui avuto, ha infatti manifestato l’intenzione di lasciare la formazione lombarda. L’occhio del Palermo è sempre stato vigile sul centrocampista, già in passato al centro dell’interesse del club di Viale del Fante. Tuttavia sull’ex Frosinone ci sarebbero già Parma e Venezia, il che rende il suo eventuale approdo in rosanero tutt’altro che semplice. Qualche spiraglio in più per il suo compagno di squadra Marco Sala, esterno sinistro già transitato dal capoluogo siciliano, che potrebbe rappresentare un’alternativa valida (infortuni permettendo) a Kristoffer Lund. Il terzino è fuori dai progetti del Como, chissà che il Palermo non torni davvero a bussare alla sua porta.
LEGGI ANCHE