Palermo, doni e sorrisi ai ragazzi delle case famiglia grazie alla Polizia

Giunge all’ottava edizione l’iniziativa “Conoscersi con un Sorriso”, organizzata dalla Polizia di Stato per i ragazzi e le ragazze ospitati in alcune case famiglia di Palermo e provincia

palermo

La Polizia di Stato di Palermo anche quest’anno ha organizzato la manifestazione “Conoscersi con un Sorriso”, giunta all’ottava edizione. Come in passato l’iniziativa benefica è dedicata ai ragazzi e alle ragazze provenienti da alcune case famiglia di Palermo e provincia. L’auspicio è quello di poterli distrarre dalla situazione di disagio in cui vivono quotidianamente, regalando momenti di gioia a chi non può circondarsi dell’affetto e della vicinanza dei propri affetti. 

Le 23 case famiglie contattate ospitano ragazzi di età compresa dai 2 mesi ai 17 anni. Sin da subito hanno manifestato entusiasmo per il rinnovarsi dell’iniziativa; totale dunque la disponibilità fornita sia nella partecipazione all’evento sia nella raccolta delle letterine virtualmente indirizzate a Babbo Natale. Come lo scorso anno, si sono resi promotori e organizzatori dell’iniziativa i poliziotti dell’XI Reparto Mobile, che hanno provveduto a finanziarla con una raccolta volontaria. 

Palermo, “Conoscersi con un sorriso”

Quest’anno l’evento benefico si è aperto con la proiezione di un cartone animato presso una sala cinema del centro di Palermo. Successivamente, i bambini sono stati accompagnati in Piazza Castelnuovo per assistere ad un flash mob musicale che ha coinvolto gli astanti nella piazza. Poi il concerto della Banda del Comune di Prizzi (PA), che ha eseguito i più noti canti natalizi accompagnato da figuranti nei costumi dei supereroi. Questi erano tutti figli di appartenenti all’XI Reparto Mobile di Palermo.

Al termine del concerto, preceduto dallo sparo di cannoncini coriandoli, gli spettatori hanno potuto assistere al ripetuto sorvolo dell’area sovrastante la piazza da parte di un velivolo della Polizia di Stato del Servizio Reparti Volo. 

La manifestazione si è conclusa con l’arrivo di Babbo Natale, che ha distribuito i doni a tutti i bambini. Questi è arrivato su un veicolo specializzato con livrea della Polizia di Stato.

palermo