Palermo, la prefettura blinda la città per Pasqua e pasquetta

Il piano prevede controlli anti assembramento rigorosi presso le zone solitamente prese d’assalto dai palermitani. Unità navali per il litorale ed elicotteri a sorvegliare dal cielo l’area metropolitana del capoluogo siciliano.

Parchi, litorali, ville comunali: nel capoluogo siciliano saranno out da sabato a lunedì compreso. Questo il piano della prefettura per quanto riguarda le festività pasquali a Palermo. La città, che nell’ultimo periodo è stata presa d’assalto da una nuova ondata di contagi, non può permettersi cali di attenzione. Sarà per questo vietato l’ingresso ai pedoni al parco della Favorita. Lungo tutto il litorale costiero, da Sferracavallo ad Acqua dei Corsari, al Foro Italico ed a tutte le ville comunali ed aree verdi aperte al pubblico. Controlli per scoraggiare le gite fuori porta e le scampagnate vietate.

Saranno impegnate pattuglie del reparto a cavallo della polizia di Stato e i carabinieri forestali. Questi ultimi disporranno di un drone in aree come il parco della Favorita e la riserva naturale di Monte Pellegrino. I controlli nella autostrade e statali saranno garantiti dalla polizia stradale. Diverse pattuglie controlleranno i cittadini che circoleranno per strada.

SPIEGAMENTO DI FORZE DELL’ORDINE

Organizzato dal comitato per l’ordine e la sicurezza presieduto dal prefetto di Palermo Giuseppe Forlani il dispositivo di controlli. Vedrà coinvolti la polizia di Stato, i carabinieri, la guardia di finanza, la polizia municipale, la capitaneria di porto e il corpo forestale regionale. Oltre al pattugliamento dei centri storici della provincia, verranno predisposti posti di controllo sulle principali arterie intercomunali. Alcuni snodi strategici saranno presidiati come le principali arterie cittadine, lungo gli assi viari più’ importanti, lungo i litorali, parchi e ville comunali.

Unità navali sorveglieranno le coste palermitane
Unità navali sorveglieranno le coste palermitane

UNITA’ NAVALI PER IL LITORALE

Previsto anche l’uso di elicotteri della polizia dei carabinieri e della guardia di finanza, così come sarà potenziata la vigilanza al porto, in aeroporto e nelle stazioni ferroviarie. Mentre il litorale verrà presidiato dalle unità navali della guardia di finanza e della capitaneria. Saranno impiegati per i controlli anche gli agenti della polizia municipale e i volontari della protezione civile. I carabinieri garantiranno anche il rispetto delle norme nei comuni in zona rossa in provincia di Palermo, Ciminna, Mezzojuso, Ventimiglia di Sicilia, San Mauro Castelverde, Borgetto, Caltavuturo, Trabia e Partinico.