Palermo Pride, in arrivo la maxi scritta delle Sardine contro il razzismo

Gli organizzatori: «Contro il razzismo, ecco la scritta colorata vicino al porto di Palermo»

Il giorno del Palermo Pride 2020 è arrivato. Da oggi, il capoluogo siciliano spalanca le porte all’umanità mettendo al centro dell’attenzione la lotta per difendere, dalla violenza fisica e psicologica, tutte le categorie chiamate “diverse“. Dal colore della pelle all’orientamento sessuale: le ultime vicende americane, e le continue vessazioni condite dai soliti pregiudizi dell’omofobia con le quai combattono gli omosessuali, sono sempre più piaghe aperte nella vita della nostra società. Oggi, le Sardine di Palermo esporranno una scritta enorme contro ogni forma di razzismo.

L’EVENTO E LE DICHIARAZIONI DALLE SARDINE

Una scritta multicolor in via Emerico Amari, vicino al porto di Palermo, che recita “Ogni vita conta“. Questa è la risposta delle Sardine contro gli atti di violenza fisica e psicologica subiti, purtroppo costantemente, dalle cosiddette categorie di “diversi“. Una battaglia che si frappone contro ogni sorta di razzismo della società moderna: la scritta, lunga circa novanta metri, è stata approvata da Leoluca Orlando e dalla sua Giunta sindaco, che hanno appoggiato l’iniziativa delle Sardine. L’esposizione della maxi scritta sarà una delle tappe del Palermo Pride che, per ragioni legate al Coronavirus, si svilupperà in diverse postazioni dislocate in giro per la città per evitare il fenomeno dell’assembramento. L’evento, come specificato dalla coordinatrice delle Sardine Elvira Vernengo, è dedicato anche a Siddique Adnan, il ragazzo pakistano di 32 anni ucciso a Caltanissetta per essersi fatto portavoce di alcuni braccianti vittime di caporalato:

“La manifestazione è dedicata anche a lui. La sua unica colpa è stata accompagnare delle persone di nazionalità pakistana che lavorano nell campagne di Caltanissetta . Erano vittime di caporalato e voleva sottrarle a tutto questo. Vorremmo dedicare questa battaglia anche a lui come simbolo di un’umanità che non si piega al ricatto, alla prepotenza, alla violenza e alla sopraffazione. È importante ricordare la sua figura”.

GUARDA IL VIDEO DELLO STRISCIONE DELLE SARDINE, CLICCA QUI

Anche Salvo Buccheri di “Seimila Sardine Palermo” ha parlato dell’imminente esposizione al porto della maxi scritta:

“Stiamo organizzando una bella sorpresa per Palermo: stiamo realizzando una scritta colorata contro il razzismo sulla scia anche della manifestazione ‘Black Lives Matter’. Abbiamo voluto ampliarla a tutte le categorie che subiscono forme di violenza fisica e psicologica. Abbiamo chiesto al Comune di Palermo e ci è stato concesso uno spazio per esprimere un senso comune che riguarda la garanzia dei diritti”.

L’INTERVISTA COMPLETA A SALVO BUCCHERI

VISITA LE NOSTRE PAGINE FACEBOOK

ISCRIVITI ALLE NOSTRE COMMUNITY