In via Manzoni, traversa di via Roma a pochi passi dalla stazione centrale di Palermo, i residenti sono stanchi, esasperati dai continui furti costretti a subire. Gli ultimi episodi, in ordine di tempo, sono accaduti il 5 febbraio quando un malvivente ha scavalcato il cancello che separa la strada dal cortile interno del palazzo e si è introdotto all’interno dell’abitazione al primo piano. Il ladro è riuscito a portare via attrezzi di lavoro. Il fatto è stato denunciato alla polizia che sta visionando le immagini di videosorveglianza che inquadrano il malvivente proprio mentre scavalca il cancello del condominio prima di introdursi nell’appartamento. E l’ultimo episodio sabato sera dove le telecamere di videosorveglianza hanno filmato una persona uscire con sulle spalle un grosso pacco con dentro la refurtiva appena rubata da qualche appartamento.
“Ormai il nostro condominio è diventato oggetto di effrazioni continue”, racconta uno dei residenti. “Abbiamo cambiato la serratura del portone, abbiamo migliorato l’impianto di videosorveglianza ma non basta. In quest’ultima occasione sono entrati dal cancello fino all’appartamento del primo piano dove hanno rubato attrezzatura di lavoro”.
Su questi episodi è intervenuto Antonio Nicolao, vicepresidente della Prima Circoscrizione: “Continuiamo a sollecitare maggiore presenza delle forze dell’ordine con presidi e prevenzione nel territorio e in modo particolare di notte soprattutto nel quadrilatero della stazione centrale. Purtroppo, pur avendo rappresentato le paure e le insicurezze vissute da residenti e commercianti ai massimi vertici che si occupano di sicurezza non sembra che ci siano stati miglioramenti”.
Nelle immagini di videosorveglianza gli ultimi due episodi di furti in via Manzoni: il primo il 5 febbraio mentre il secondo ieri sera, sabato 10 febbraio.
LEGGI ANCHE: