Ratti invadono centro storico di Palermo: la RAP programma derattizzazione

Le tante segnalazioni hanno indotto l’azienda a programmare un pronto intervento, dal centro storico a Borgo Nuovo.

Problema ratti a Palermo. A seguito di un recente aumento delle segnalazioni che stanno pervenendo in RAP in merito ad interventi straordinari di derattizzazione al centro storico, l’Azienda ha programmato, a partire da domani, attività mirate sui quattro mandamenti storici della città (Tribunali, Castellamare, Palazzo Reale e Monte di Pietà) e contemporaneamente su Borgo Nuovo.

INTERVENTI STRAORDINARI

“Oltre alle attività mensili che vengono portate avanti dall’Azienda, anche per quanto concerne le disinfestazioni che abbracciano nel dettaglio tutte le 8 circoscrizioni e i quartieri del capoluogo – spiega l’Amministratore Unico di RAP Girolamo Caruso – stiamo prevedendo, già da domani, degli interventi dedicati e straordinari su alcuni quartieri, vista l’attenzione che Rap vuole rivolgere alla collettività in relazione alle segnalazioni di ratti e di varia natura pervenute”.

sindacati rap

IL PROGRAMMA D’INTERVENTO

Per le attività volte a debellare il problema dei ratti, opereranno due squadre in turno antimeridiano: una dedicata, per due settimane, in prima circoscrizione; l’altra, per una settimana, a Borgonuovo. Sarà cura dell’azienda RAP informare puntualmente sugli interventi futuri di derattizzazione di tutti gli altri quartieri della città.

RATTI E PICCIONI INCUBO DELLE CITTA’

Uno dei problemi che molte città italiane si trovano ad affrontare riguarda la presenza di un numero eccessivo di animali non proprio amati, come i piccioni e i ratti. Camminando per le strade di molte città italiane non si può non notare la presenza massiccia di piccioni, che si aggirano tra i tavolini dei bar all’aperto alla ricerca di qualche briciola o sorvolano le teste degli ignari passanti. Allontanare piccioni è diventata la parola d’ordine di molte città italiane, ma i piccioni non sono gli unici animali a turbare la quiete dei nostri centri storici: molte sono le città, soprattutto in estate, che si vedono costrette ad affrontare la questione dell’allontanamento topi.

IL CASO DI ROMA

Roma, tanto per fare un esempio illustre, ha già lanciato l’allarme topi: complici il caldo e i cassonetti pieni di rifiuti, quest’estate i topi sembrano aver proliferato alla grande nella capitale, mettendo a rischio anche l’attività di molti ristoratori e proprietari di locali, che spesso vedono passare tra le gambe dei propri clienti questi animali. E questo accade in zone centralissime, assai frequentate dai turisti, come Trastevere e Castel Sant’Angelo, dove i topi si muovono anche di giorno, quasi incuranti dei turisti che visitano la città. Una vera e propria emergenza, che sta rendendo necessarie delle misure straordinarie di derattizzazione.