ORE 12.09 – “Tanti impegni ravvicinati? Nelle prossime gare ci saranno valutazioni in merito al turnover, ma non con la Reggiana. Ceccaroni terzino? Aveva già giocato in quella posizione, reputo la sua prestazione di Modena positiva. La cura del dettaglio fa sempre parte del nostro lavoro, ma dobbiamo migliorare, altrimenti i risultati non saranno quelli che meritiamo”.
ORE 12.04 – “Mi aspetto di più da tutti. Dobbiamo essere più forti e reattivi in ogni fase della gara e, alle volte, questo vuol dire anche saper difendere. Le Douaron al centro dell’attacco? Sì, può essere un’idea avendo lui le caratteristiche per poter giocare in quel ruolo. È arrivato il momento di vincere in casa, dipende solo da noi e non da quello che ci gira intorno. Con la Reggiana dobbiamo fare una bella prestazione, abbiamo tante qualità e le dobbiamo mettere in mostra. Indossiamo una maglia importante e ci dobbiamo misurare con le aspettative. I giocatori sono stati giudicati all’altezza, ora dobbiamo migliorare e dimostrare di esserlo realmente. Verre? A Modena ha chiesto lui il cambio. Non esiste alcun ballottaggio con Ranocchia. Hanno caratteristiche simili ma in futuro potranno giocare insieme”.
ORE 11.57 – “La Reggiana gioca diversamente dal Modena: è una squadra che difende con un baricentro basso, ha giocatori rapidi e ottimi tiratori. Questo potrebbe permetterci di fare la prima costruzione, dobbiamo cambiare marcia e vincere in casa. Abbiamo delle qualità e le dobbiamo mettere in campo. Non dobbiamo crearci alibi. Quella con gli amaranto per noi è una gara importante perché in casa non abbiamo ancora ingranato. Non voglio trasmettere pressione ma motivazione. Lo stadio sarà tutto dalla nostra parte. Le Douaron? Ha qualità, in Ligue 1 ha fatto bene. In allenamento fa vedere di più rispetto a ciò che fa in partita. Bisogna solo aspettare, è arrivato il momento che dia delle risposte”.
ORE 11.52 – “Dualismo Henry-Brunori? Thomas probabilmente si sposa meglio con alcuni giocatori. Brunori è molto mobile. Credo sia comunque un’opportunità avere giocatori con caratteristiche diverse. Saric? Contro la Reggiana non ci sarà, così come Brunori e Lucioni. Sugli altri oggi al termine dell’allenamento farò le valutazioni del caso. Non possiamo correre il rischio di perdere un giocatore per più partite. Brunori ha preso una botta e non si è mai allenato. Vorrei parlare di un Palermo che vince, è arrivato il momento di farlo in casa. Vogliamo dare continuità a quanto fatto a Modena, anche se non è bastato”.
ORE 11.48 – “In carriera non avevo mai avuto la fortuna di vivere un’esperienza in una piazza così importante. Sento una grande responsabilità ma questo mi motiva. Sarebbe bello parlare solo di vittorie ma non fa parte del calcio. Sono contento della scelta fatta in estate. Vasic? Nessun problema con lui, meriterebbe spazio e presto arriverà il suo momento. Appuah? Ha ottime qualità, abbiamo grandi aspettative. In allenamento fa vedere cose importanti ma la partita è un’altra cosa. Questa settimana si è allenato bene, arriverà anche il suo momento”.
ORE 11.46 – “Siamo consapevoli che stiamo rendendo meno delle aspettative – ha esordito Dionisi –. Abbiamo le qualità per migliorare nei numeri, in prestazione stiamo già crescendo, ci manca solo la continuità. Oggi non siamo in linea ma abbiamo le qualità per migliorarci. Le valutazioni sull’organico sono state fatte all’inizio, poi se ne faranno altre più avanti”.
Ore 11.45 – Inizio conferenza stampa
Alla vigilia del confronto che vedrà il Palermo impegnato al “Barbera” contro la Reggiana, per la 10ª giornata del campionato di Serie B, l’allenatore rosanero Alessio Dionisi torna a parlare ai microfoni dei giornalisti presenti in sala stampa. Di seguito le sue dichiarazioni.
LEGGI ANCHE