Dopo una temporanea chiusura, è stato riaperto nella tarda serata di ieri il ponte Bailey alla Guadagna.
Una buca del piccolo ponte militare è stata recintata, in attesa della piena messa in sicurezza. Le altre, invece, coperte con della pece. La prossima settimana dovrebbe essere ripristinato il tutto.
La struttura presenta già da tempo delle criticità. A denunciare le condizioni critiche del ponte Bailey, il consigliere comunale del Movimento Cinque Stelle Antonino Randazzo: “Ho inviato una nota urgente all’assessore Orlando per chiedere un intervento per il ripristino totale del ponte Bailey alla Guadagna. La struttura è in condizioni gravi, è pericoloso. Ci sono dei buchi dal quale si vede il fiume. Il passaggio è essenziale anche in vista dei lavori sul ponte Oreto. Si rende necessario quindi che il viadotto sia correttamente manutenuto”.
Ad agosto il crearsi di una buca profonda aveva reso necessario la chiusura per qualche ora del ponte, L’intervento di Protezione Civile e Coime ha reso possibile la riapertura. Gli ultimi interventi di manutenzione alla struttura che passa sopra il fiume Oreto risalgono allo scorso aprile quando le maestranze del Coime si sono occupati per qualche giorni di interventi per scarifica e di manutenzione stradale.