Si inaugura giovedì 5 settembre a Palermo nella sala mostre della Galleria d’Arte Moderna e apre al pubblico venerdì 6 “Palermo rifiorisce con Santa Rosalia”. La mostra, un percorso fotografico narrativo ed emozionale che permetterà di rivivere i festeggiamenti del 14 e 15 luglio 2024, in occasione del 400° Anniversario del Festino Santa Rosalia, con l’ambizione di essere testimonianza di una grande celebrazione che rende omaggio a Palermo. Sarà visitabile fino al prossimo 8 dicembre a ingresso libero.
Il progetto nasce dalla volontà di realizzare un documento storico e, al contempo, di fissare nella memoria di tutti un avvenimento unico, proprio come fa uno scatto fotografico. Nasce dal desiderio di permettere ai palermitani, ai siciliani, ai turisti, di conoscere una delle tradizioni più belle del nostro essere Sicilia.
“È un viaggio fra le emozioni del Festino numero 400 – afferma il Sindaco di Palermo Roberto Lagalla – attraverso lo sguardo di fotografi e giornalisti che ringrazio per il loro essere stati narratori attenti e appassionati e per aver permesso la realizzazione di questo progetto. Palermo, quest’anno, si racconta al mondo attraverso le tante iniziative dedicate all’anniversario del ritrovamento del corpo miracoloso della Santuzza, simbolo di rinascita e, soprattutto, di speranza. Fuori da quel fatto storico, certamente la città non è mai stata del tutto abbandonata dalla peste che, nel tempo, ha assunto forme diverse, ma ciò non ha fatto perdere ai palermitani né la fede né la speranza. Proprio alla “Speranza” abbiamo deciso di dedicare la quattrocentesima edizione del Festino, nella convinzione che ciascuno di noi è chiamato, giorno per giorno, a essere attore protagonista della guarigione di questa meravigliosa e complessa città”.
Il Festino è tradizione, è condivisione, è festa, è luce, è suoni, è fede ma, soprattutto, emozione che raccontano gli scatti fotografici in mostra dei 13 autori, giornalisti e fotografi, che hanno partecipato al Concorso fotografico “Palermo rifiorisce con Santa Rosalia”: Giuseppina Avola, Massimiliano Charlie Burgio, Luca Caccia, Antonino Costa, Tiziana Dipietro, Carmelo Fornaro, Francesco Geraci, Adriana Guercio, Maria Lannino, Daniele Li Volsi, Igor Petyx, , Massimiliano Serrago, Andrea Vagni. Alcune immagini tratte dalle “Prove” del Festino, scattate dalla fotografa Marcella Consuelo Giuffrè, introducono l’esposizione arricchita anche da alcuni video. I vincitori del Concorso saranno comunicati nella serata dell’inaugurazione.
L’esposizione, documentata da un catalogo pubblicato da Priulla, è promossa dal Comune di Palermo e dalla Galleria d’Arte Moderna, grazie al contributo dell’Autorità di Sistema portuale del Mare di Sicilia occidentale e alla collaborazione dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia. È curata da Maria Francesca Martinez Tagliavia, Direttore della Galleria d’Arte Moderna; Claudia Giocondo, Responsabile comunicazione del progetto e del Sindaco metropolitano; Sandro Follari, Vice Capo di Gabinetto Comune di Palermo e Valentina Falletta, Responsabile Relazioni Nazionali Comune di Palermo.