Palermo, a Romagnolo giovani volontari ripuliscono la spiaggia – VIDEO

Romagnolo

Giovani in spiaggia a Romagnolo, non per prendersi il sole bensì per pulirla. È la nuova iniziativa dell’associazione “Retake Palermo” che in collaborazione con un’azienda nazionale, Intellera Consulting – che si occupa di consulenza organizzativa, gestionale e tecnologica, con un occhio attento a generare un impatto efficiente e sostenibile sulla collettività questa mattina, ha ripulito il lungomare della II Circoscrizione. Raccolti vetro, plastica e differenziato. Un modo per ridare un po’ di splendore alla principale spiaggia della Costa Sud di Palermo, mai abbastanza attenzionata dall’amministrazione comunale.

Una spiaggia che a noi sta a cuore, da anni ce ne occupiamo così come di tutta la Costa Sud – afferma Marco D’Amico, presidente di Retake Palermo -. Questa era la spiaggia dei palermitani, Mondello era visto come un luogo di mare fuori città. Le persone venivano qua a fare il bagno. Era pieno di lidi e servizi, oggi invece è una discarica a cielo aperto. Venivano a scaricare gli sfabbricidi delle ville Liberty e non solo, distrutte durante il ‘Sacco di Palermo’. Il nostro obiettivo è porre l’attenzione, occorre riqualificare tutta la Costa. I fondi ci sono, è il momento giusto di agire per il Comune”.

Simbolo del degrado di Romagnolo è sicuramente il pontile: “Fondamentale il recupero di questa struttura. A guardare dall’esterno è una discarica vera e propria, non ci siamo avvicinati perché onestamente non sappiamo cosa troviamo. Ci sono anche clochard che vivono lì e questo non è da paese civile”. ha concluso D’Amico.

VIDEO – Giovani volontari puliscono la spiaggia di Romagnolo