Home Eventi e spettacolo Palermo, sabato 3 dicembre la giornata internazionale dei disabili al PalaMangano

Palermo, sabato 3 dicembre la giornata internazionale dei disabili al PalaMangano


Redazione PL

Una intera giornata dedicata ai diritti dei disabili con numerosi momenti di confronto e attività sportive

Si è svolta questa mattina, presso Palazzo delle Aquile, la conferenza stampa di presentazione della “Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità” istituita dall’ONU nella giornata di sabato 3 dicembre.

Un evento gratuito e aperto alla popolazione, organizzato dal Comune di Palermo e dal Comitato territoriale per la promozione dei diritti delle persone con disabilità. Una intera giornata dedicata ai diritti dei disabili con numerosi momenti di confronto e soprattutto attività sportive che si svolgeranno a partire dalle ore 9.00 del mattino presso il PalaMangano di Palermo.

Lagalla: “Importante iniziativa di sensibilizzazione”

«Una iniziativa di grande valore che rinnova l’impegno di questa amministrazione comunale nel superamento delle barriere fisiche e culturali che ostacolano, ancora oggi, la tutela e la valorizzazione dei diritti dei soggetti con disabilità. Abbiamo molto da fare ma siamo pronti a lavorare per dare risposta alle famiglie e ascoltare le loro esigenze, mantenendo alta l’attenzione su questo tema anche con iniziative di sensibilizzazione per rendere tutti protagonisti di un processo di cambiamento per questa comunità». Lo dichiara il sindaco di Palermo, Roberto Lagalla, nel corso della conferenza stampa.

Pennino: “La città ha collaborato attivamente per questa importante giornata”

«Quella di sabato è una opportunità per il nostro territorio, un’occasione unica che riunisce l’amministrazione locale, le associazioni del terzo settore e tutti gli attori coinvolti in un grande progetto per migliorare la vivibilità di questa città e accendere i riflettori sul tema dell’esigibilità dei diritti dei disabili e dei loro familiari. Ringrazio tutti coloro che ci hanno dato una mano per la realizzazione di questa straordinaria giornata, Palermo è stata presente e ha collaborato attivamente nel renderla possibile». Così dichiara l’assessore alle Politiche sociali, Rosalia Pennino.

Il programma

Dalle 9.00 alle 14.00 al PalaMangano si svolgeranno diverse attività sportive, tra cui basket, bocce, ciclismo, pesistica, scherma, volley, tennis, atletica e danza, parallelamente sono previsti alcuni momenti di incontro con altre associazioni; dalle 15.00 alle 19.00 l’appuntamento è al Cine Teatro “Mater Ecclesiale” (Viale Francia) per un collegamento online con l’evento nazionale della CEI, che prevede la proiezione di un docu-film sulla disabilità, alla presenza delle autorità e del Vescovo di Palermo, Corrado Lorefice che alle ore 19.00 presidierà la Santa Messa.

Fonte foto: Facebook Roberto Lagalla

Palermo e la morte dell’operario Michele Pisciotta, De Vardo (Feneal Uil): “E’ una carneficina!”

Potrebbero interessarti