Operazione della Guardia di Finanza di Palermo nel corso di attività ispettiva, svolta presso la cosiddetta area “Extra – Schengen” del locale porto, nei confronti di persone, veicoli e merci: un cittadino italiano, appena sbarcato dalla nave «Catania» proveniente da Tunisi, è stato bloccato poichè aveva con sè 5kg di tabacco di contrabbando.
In particolare, all’atto del controllo i Finanzieri, insospettiti dal comportamento del passeggero, decidevano di approfondire le ricerche all’interno del veicolo a bordo del quale lo stesso viaggiava: l’ispexione accurata ha permesso di ritrovare 10 involucri contenenti tabacco (da 500 gr. cadauno) della marca Mazaya, abilmente occultati all’interno del filtro dell’aria del motore, per un totale di Kg. 5 di tabacchi lavorati esteri introdotti nel territorio nazionale in contrabbando, prontamente sequestrati.
L’uomo è stato denunciato per contrabbando. L’operazione rientra nell’attività di controllo portata avanti dalla Guardia di Finanza e dall’Agenzia delle Dogane a contrasto dei traffici illeciti che, attraverso gli spazi doganali, interessano il territorio nazionale.