Palermo, “si” al bagno a Sferracavallo: livelli batterici nella norma
L’emergenza era nata l’estate scorsa, quando furono necessarie una serie di ordinanze sindacali per stabilire il divieto di balneazione su alcuni tratti di mare di Sferracavallo.
Il mare di Sferracavallo torna balneabile. I livelli batterici presenti nelle acque del golfo sono tornati sotto i livelli di norma. A dirlo sono i dati pubblicati sul portale dell’acqua del ministero della Salute. Secondo gli ultimi rilevamenti la qualità dell’acqua «sufficiente» in località stabilimento Bagni e «buona» sul tratto di Barcarello.
L’emergenza era nata l’estate scorsa, quando furono necessarie una serie di ordinanze sindacali per stabilire il divieto di balneazione su alcuni tratti di mare di Sferracavallo. In particolare, dai controlli risultò sforato il parametro relativo agli enterococchi intestinali. Un sottogruppo di organismi definiti come streptococchi fecali, indice di inquinamento derivato da scarichi fognari.
Il Comune avviò, insieme ai tecnici di Amap, una campagna di controlli per identificare eventuali allacci abusivi e fu costretto a reiterare le ordinanze fino a ottobre inoltrato. Oggi l’emergenza è conclusa.