Due colpi in canna che aspettano solo di essere sparati. Salvatore Sirigu e Mateusz Wieteska si apprestano a diventare due nuovi giocatori del Palermo. Sia per il portiere sardo che per il centrale di difesa polacco è arrivato l’ok da Manchester e, per il loro arrivo in Sicilia, si tratta ormai di attendere poche ore. Nella giornata di oggi, venerdì 23 agosto (salvo clamorose sorprese) sono infatti attese le ufficialità da parte del club di Viale del Fante. Due calciatori che non hanno bisogno di presentazioni e che vanno ad impreziosire con la loro esperienza il già ricco organico a disposizione di Alessio Dionisi.
Per Sirigu, trentasettenne di Nuoro, Palermo rappresenta il punto di partenza di una luminosa carriera che lo ha portato poi ad indossare maglie prestigiose quali, ad esempio, quelle di Paris St. Germain, Siviglia, Torino, Napoli, Fiorentina, oltre a quella azzurra della Nazionale italiana, con la quale ha conquistato il successo ai Campionati Europei del 2021. Nel suo Palmares figurano inoltre numerosi trionfi con la divisa del PSG: 4 volte campione in Ligue 1, 2 in coppa di Francia, 3 in Coupe de la Ligue e 4 volte vincitore della Supercoppa francese. A completare il curriculum 1 scudetto ottenuto con il Napoli (seppur da secondo alle spalle di Meret) nella stagione 22-23. A distanza di tredici anni il suo rientro alla base, dopo l’esperienza dello scorso anno in Turchia con il Fatih Karagümrük, a chiudere idealmente un cerchio aperto nel 2005 quando, allora neppure diciottenne, indossava la maglia della Primavera rosanero.
Arrivato la scorsa estate a Cagliari, il nazionale polacco Mateusz Wieteska (difensore centrale classe 1997) non ha avuto ancora modo di conoscere a fondo il calcio italiano. Per lui solamente 20 presenze in Serie A e 3 in Coppa Italia con il club sardo. In compenso tanta esperienza nel massimo campionato polacco (144 i gettoni complessivi) ed una parentesi in Francia con il Clermont, formazione con la quale in Ligue 1 ha messo insieme 37 presenze segnando anche una rete. Wieteska può vantare inoltre 15 apparizioni in Europa League e 13 in Champions (contando anche le gare di qualificazione n.d.r.). All’inizio di questa stagione con il Cagliari due volte su due è stato scelto da Nicola nell’undici di partenza: in Coppa Italia con la Carrarese ed in campionato con la Roma. In entrambi i casi ha ben impressionato ed è pronto a ripetersi anche nel capoluogo siciliano dove, con la maglia rosanero addosso, spera di riprendersi sin da subito la Serie A appena perduta.
Fonte Immagine: goal.pl
CONTINUA A LEGGERE
Giallo a Mazara del Vallo, trovato un cadavere in mare (palermolive.it)