Palermo, sorrisi ed emozioni all’Open day dell’Istituto Tomaselli: “Alleanza tra scuola e famiglie”

La redazione di Palermo Live, per l’occasione, ha intervistato il Dirigente scolastico dell’Istituto, la Prof.ssa Vincenza Piscitello

Si è svolto ieri, 15 dicembre, l’Open day alla Scuola Direzione Didattica “ Santi Sottile Tomaselli” , Via Abruzzi n. 2, a Palermo.

Un momento di grande festa ed emozione che ha coinvolto proprio tutti, dopo gli ultimi due anni segnati dalla pandemia. Dal dirigente scolastico ai docenti, dai genitori ai collaboratori scolastici: tutti impegnati, con grande rispetto, verso un unico comune obiettivo. La redazione di Palermo Live, per l’occasione, ha intervistato il Dirigente scolastico dell’Istituto, la Prof.ssa Vincenza Piscitello. 

“I nostri bambini i veri protagonisti dell’Open day”

“Abbiamo fatto questa fantastica esperienza dell’Open day ritrovandoci insieme dopo due anni di pandemia. E’ stato molto bello ed emozionantissimo, soprattutto per gli stessi genitori delle quinte classi che, chiaramente, non avendo potuto condividere con noi alcune esperienze nei due anni precedenti, hanno ritrovato i loro figli che hanno mostrato delle competenze ed una padronanza di lessico veramente straordinari! In fondo i protagonisti di questo Open day sono stati i nostri bambini, perché sono loro, con le loro performance e il loro parlare, lo specchio e il frutto di tutto l’operato della scuola”, dichiara la dirigente.

Le attività dell’Open day

Riguardo le attività svolte, ci dice che: “Sono state diverse e tra le le più svariate: dalla cultura greca, con un approfondimento della stessa, al presentare Botticelli in inglese; dal progetto di riciclaggio, con la costruzione di manufatti con dei materiali riciclati, alla presentazione del Sistema Solare“. 

La previsione sulle nuove iscrizioni

L’Open day si svolge con il fine principale di far conoscere la scuola ai genitori che dovranno iscrivere a breve i propri figli. Tempo anche, dunque, di fare delle previsioni. Se ci aspettiamo un aumento delle iscrizioni? Purtroppo questo non lo so. Considererò comunque una vittoria il mantenimento perché il calo demografico che colpisce tutte le scuole d’Italia colpisce innanzitutto scuole come la nostra, in contesti in cui non ci sono tanti bambini nella popolazione per così dire residenziale”.

“I nostri allievi combattono già l’analfabetismo a livello nazionale”

Grandi risultati raggiunti dagli alunni della Tomaselli anche in termini di contrasto all’analfabetismo funzionale, vera e propria piaga del Paese, soprattutto nelle regioni del Sud. “Posso dire con orgoglio che i nostri allievi non arricchiranno questa percentuale. I dati invalsi, infatti, mostrano come i nostri alunni siano al di sopra dei relativi tassi a livello nazionale. Sia le seconde (in italiano e matematica), sia le quinte classi (in italiano, matematica ed inglese). Tutte si impegnano e studiano con grande impegno. Noi non siamo la scuola del progettificio ma la scuola del progetto: abbiamo un progetto chiaro, lo perseguiamo insieme!”

Alleanza tra scuola e famiglie

In conclusione, “Dopo questi due anni, l’Open day è stato veramente il momento per toccare con mano tanti tanti giorni di sacrificio, uno dietro l’altro, nostro come scuola ma anche delle famiglie. La forza della Tomaselli è proprio questa: l’alleanza tra scuola e famiglie. Ed è bellissimo poi vedere questi bambini che crescono verso, spero e mi auguro per tutti loro, un futuro di bellezza e di cultura”.

Il prossimo Open day si svolgerà lunedì 19 dicembre presso la Scuola Primaria. Plesso “Umberto. Giordano”, Via Daidone,24, dalle ore 16.00 alle ore 18.00.