Spaccano con grosso masso una vetrina in via Libertà, arrestati due palermitani

ordigni

La spaccata alla vetrina in pieno centro a Palermo, la fuga e poi l’arrivo della polizia. Nei giorni scorsi, la Polizia di Stato ha tratto in arresto due palermitani, responsabili del reato di tentato furto aggravato in concorso.

Tentato furto con spaccata in via Libertà

I due, poco prima dell’arrivo dei poliziotti, in piena notte, avevano dato l’assalto ad un esercizio di generi alimentari del quartiere Libertà, cercando di bucarne saracinesca e vetrina. Per riuscirci avevano fatto ricorso ad un grosso masso, recuperato dai materiali di risulta di un cantiere nei pressi. L’inattesa resistenza dei sistemi di protezione dell’esercizio li aveva costretti a continui tentativi di forzatura.

La fuga e gli arresti

Inevitabile che il fragoroso e protratto tentativo di effrazione attirasse l’attenzione di alcuni residenti che hanno, quindi contattato il “112”. Immediatamente le pattuglie di polizia dell’ Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico hanno raccolto la segnalazione diramata dalla sala operativa.

Lungo il tragitto, ancor prima di arrivare sulla via segnalata, i poliziotti hanno incrociato due uomini, trafelati, uno dei quali sporco di calcinacci, che non hanno saputo giustificare la loro presenza in zona ed hanno anzi palesato nervosismo. Una seconda pattuglia di polizia ha, invece, raggiunto l’esercizio, ha contattato i richiedenti ed ha visionato le immagini registrate dalle telecamere di un edificio limitrofo all’esercizio, puntate proprio su una porzione di quell’esercizio.

Le registrazioni hanno restituito il tentativo di effrazione poco prima tentato da due uomini abbigliati con indumenti uguali a quelli indossati dai due cittadini sottoposti a controllo. I due sono stati arrestati ed il provvedimento convalidato dall’Autorità Giudiziaria.

Palermo, rapinano centro Tim armati di martello: rubati IPhone per 6mila euro