Palermo, strada provinciale 37 chiusa da oltre un anno: i lavori non accennano a partire

Dallo scorso febbraio residenti e turisti sono costretti a percorrere strade alternative e più scomode a causa del protrarsi della chiusura di uno degli snodi più importanti per la mobilità di Misilmeri e Belmonte

Una frana ha reso inagibile la strada provinciale sp37 che collega Palermo a Misilmeri e Belmonte Mezzagno, causando parecchi disagi ai cittadini e i mezzi di soccorso, costretti a intraprendere un percorsi alternativi: uno interno, da Portella di Mare, l’altro esterno dalla strada statale Palermo-Agrigento.

Una strada provinciale chiusa da un anno che, in attesa di lavori ad oggi non iniziati, è diventata una vera e propria discarica a cielo aperto.

Dalla chiusura ad oggi

Era l’1 novembre 2021 quando, a seguito della segnalazione ricevuta dalla Prefettura di Palermo, relativa allo smottamento della S.P. 37 denominata “Di Gibilrossa” alla progressiva Chilometrica 2+500, che ha coinvolto anche la galleria che insiste sull’asse viario, la Protezione Civile della Città Metropolitana di Palermo ha attivato il competente Ufficio Viabilità per le verifiche del caso. Dai primi rilievi, data la pericolosità in atto causata dalla caduta di grossi massi, sia sulla strada sia sulla volta della galleria, si è proceduto alla chiusura della  S.P.37 denominata “Di Gibilrossa” alla progressiva Chilometrica 2+500.

È ormai passato più di un anno e cosa è successo? Niente: i lavori sono fermi e la strada è bloccata, provocando disagi a chi deve raggiungere le attività commerciali, ai cittadini e ai turisti.

Situazione di disagio

Una situazione di disagio che persiste da mesi e lo farà ancora per molto a causa dei passaggi burocratici che servono per rimettere in sesto il tunnel di Gibilrossa.

I progetti

I progetti presi in considerazione dall’Amministrazione sono ben due: il primo ammonta a circa 6 milioni di euro e prevede la messa in sicurezza della zona a rischio frane. Il secondo, di circa 3,6 milioni di euro, prevede l’abbattimento e la ricostruzione di 4 campate danneggiate nella galleria paramassi. Ma in questo caso l’inter sarà molto lungo.

La situazione, al momento, è questa: dall’sp37 si passa. La strada provinciale tra Palermo e Misilmeri e Belmonte Mezzagno è interdetta. Di cantieri nemmeno l’ombra.

CONTINUA A LEGGERE