Palermo, taxi gratis per gli ultraottantenni che devono vaccinarsi

Francesco Paolo Calista, presidente cooperativa Radio Taxi Trinacria: “Un progetto dalla duplice valenza, sociale e di supporto alla nostra categoria pesantemente colpita dal Covid”

tassisti palermo

tassisti palermo

A Palermo, in un momento di grande difficoltà sociale, qualsiasi iniziativa volta a venire incontro alle fasce più deboli della popolazione è doppiamente preziosa. Ancor più quando a mettersi a disposizione sono categorie di lavoratori fortemente colpite dalla pandemia. E’ questo il caso dei tassisti palermitani (ma non solo, visto che il progetto abbraccia anche (Napoli, Torino e Trieste). Dal 1° maggio infatti, mettono a disposizione una corsa gratis per tutti gli ultraottantenni soli che devono raggiungere i centri di vaccinazione Covid-19.

UNA DUPLICE VALENZA

L’opportunità, riservata ai residenti del Comune del capoluogo siciliano è offerta dalla Fondazione ANIA attraverso il progetto ’’Ti accompagno io’’. Progetto realizzato con la collaborazione della Cooperativa Radio taxi Trinacria, dell’Associazione Indagini3, della Fondazione Univerde e il patrocinio del Comune di Palermo. “Uniniziativa che, per noi tassisti ha una duplice valenza. Al risvolto sociale infatti, viene affiancato il supporto economico alla nostra categoria che ha subito pesanti perdite a causa del Covid.” Così Francesco Paolo Calista, presidente Cooperativa Radio Taxi Trinacria.

BASTA LA PRENOTAZIONE E UN DOCUMENTO DI IDENTITA’

Le persone che hanno più di 80 anni – prosegue – e non possono contare su nessuno che le accompagni a effettuare il vaccino contro il Covid-19, non dovranno far altro che telefonare al numero 091-6878. Basterà richiedere un taxi facendo presente di essere un ultraottantenne solo/a che deve raggiungere un centro di vaccinazione Covid-19. Una volta saliti sulla vettura, senza pagare nulla, basterà mostrare il certificato di prenotazione del vaccino con l’indicazione del centro da raggiungere e un documento che dimostri la propria età”.