Conto alla rovescia per l’edizione 2021 di Expocook. Torna a Palermo in una versione tutta nuova, in parte virtuale.
La kermesse è dedicata al mondo Ho.Re.Ca. nel suo senso più ampio: dal cibo e bevande di alta qualità; dalle attrezzature professionali all’hotellerie; dall turismo alle aree correlate. Leggi la notizia anche su orogastronomico.it
Dodici piani di padiglioni espositivi in realtà virtuale 3D, due sale conferenza per partecipare in streaming ai workshop internazionali. E ancora seminari, cooking show con esperti e chef stellati; oltre 130 espositori soltanto per la fiera virtuale; circa 300 partecipanti ai B2B (online e in presenza). Presenti partner internazionali da oltre 40 paesi, sessioni plenarie, workshop informativi e incontri mirati.
Si terrà dal 28 al 30 settembre all’Astoria Palace Hotel di Palermo per le attività in presenza e online. Si tratta di tutte quelle iniziative finalizzate ai rapporti internazionali.
Organizzata da 3F Solution assieme a Sicindustria, partner della Rete Enterprise Europe Network, la manifestazione giunge quest’anno alla sua quinta edizione.
L’evento è stato presentato oggi in Confindustria Sicilia, in via Alessandro Volta.
“Digitalizzazione e internazionalizzazione – ha detto Gregory Bongiorno, presidente di Sicindustria – sono, insieme a sostenibilità e innovazione, le chiavi di lettura del futuro”.
“La pandemia da Covid-19 – prosegue – ha reso evidente la necessità di un cambiamento radicale nel modo di muoversi, di vivere e di lavorare. Dimostrando come tecnologia e digitalizzazione siano parte integrante della trasformazione sociale in atto e strumento indispensabile per assicurare il successo delle imprese sui mercati internazionali. Sicindustria-Enterprise Europe Network è riuscita a mettere a sistema tutto questo e lo ha reso disponibile per ExpoCook online Experience e quindi per le imprese”.
“Siamo molto soddisfatti di questa partnership con Sicindustria/Een – ha sottolineato Fabio Sciortino project manager di ExpoCook –. Partnership che ci ha permesso di concretizzare il nostro desiderio di portare il mondo in Sicilia”.
“Iniziative come quella presentata oggi – ha detto il vicepresidente della Regione, Gaetano Armao – dimostrano la vitalità del sistema economico regionale. Un sistema che vuole ripartire con entusiasmo, forza, energia ed è compito del governo regionale sostenere questa ripresa. Ci sono tutte le premesse per un rilancio significativo, ma dobbiamo essere compatti e dimostrare che la Sicilia sa fare massa critica”.
I partecipanti on line di ExpoCook potranno collegarsi su www.expocook2021.b2match.io, registrarsi e scegliere a quali sessioni assistere, come fossero in presenza. Grazie alla tecnologia 3D ExpoCook 2021 offrirà agli espositori e ai visitatori l’opportunità di visitare gli stand virtuali in 3D.
Ma anche ascoltare grandi relatori da tutto il mondo durante i tanti workshop organizzati e passeggiare nei locali virtuali della fiera. I partecipanti avranno anche la possibilità di essere presenti anche fisicamente per le conference, i cooking show e gli incontri B2B.
Un ruolo importante avrà l’Università di Palermo, che organizzerà diversi workshop sull’agroalimentare, nell’ottica di un’economia sostenibile e circolare.
All’incontro hanno preso parte anche il delegato di Sicindustria/EEN per l’internazionalizzazione Nino Salerno; il segretario generale di Unioncamere Sicilia, Santa Vaccaro; il componente della Commissione Attività Produttive ARS Mario Caputo; la responsabile Area internazionale Sicindustria/EEN Giada Platania.